martedì 30 novembre 2010

FINANZIARIA, MASTROSIMONE (IDV): SUPERARE EGOISMI TERRITORIALI

"A causa di una disastrosa gestione della crisi economica da parte del governo Berlusconi, anche la Basilicata deve fare i conti con i tagli di bilancio ed il conseguente migliore utilizzo delle risorse. Vanno superati perciò gli egoismi territoriali per esaltare un inderogabile principio di solidarietà e consentire a tutta la regione di superare questi momenti". Lo ha detto il segretario regionale dell'Italia dei Valori, Rosa Mastrosimone.

sabato 27 novembre 2010

MASTROSIMONE, PARCO LETTERARIO RICONOSCIMENTO PER PIERRO

“Attraverso il recupero del passato e la cultura, la Basilicata intende proseguire e rilanciare il suo percorso di sviluppo”.

“Anche con la cultura si valorizza un territorio. L’istituzione di un Parco Letterario dedicato al grande poeta lucano “Albino Pierro” rappresenta un evento di particolare importanza non solo per Tursi, il paese che gli ha dato i natali, ma per l’intera Basilicata”.
Lo ha dichiarato l’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Rosa Mastrosimone, intervenendo a Tursi alla presentazione del progetto del Parco Letterario Albino Pierro.
Leggi tutto...

Albino Pierro (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

Le poesie di Albino Pierro

venerdì 26 novembre 2010

DONNE IDV: DOMANI A MATERA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Continua la campagna di sensibilizzazione indetta dalle donne dell’Italia dei Valori della Basilicata contro la violenza sulle donne.
Domani, 27 novembre, saranno le rappresentanti IdV di Matera a scendere in Piazza Vittorio Veneto, nella città dei Sassi, dalle 17 alle 20.
Parteciperà all’evento anche Rosa Mastrosimone, segretario regionale dell’Italia dei Valori della Basilicata.
Non mancare a questo importante appuntamento


Di seguito il servizio del TGR Basilicata del 25 nov. 2010 relativo all'evento tenutosi ieri a Potenza

FORMAZIONE, UN "REPERTORIO" DELLE FIGURE PROFESSIONALI

Mastrosimone: “Interventi formativi calibrati sul mercato del lavoro, tenendo conto delle competenze acquisite dai singoli”.

Il “documento metodologico per la realizzazione del sistema regionale degli standard finalizzati al riconoscimento delle competenze”, presentato questa mattina dall’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Rosa Mastrosimone, ai sindacati, alle organizzazioni datoriali e di categoria punta a creare una cornice alle attività formative attraverso un “repertorio” delle figure professionali.


MASTROSIMONE: UN ARCHIVIO SONORO PER CUSTODIRE LA TRADIZIONE

"Conoscere i nostri  beni culturali, catalogarli, inventariarli, monitorarne la domanda e l’offerta, curarne la conservazione e la valorizzazione, offrirli in fruizione e farli apprezzare ai lucani e al resto del mondo è la nuova sfida del nostro Dipartimento”. Lo ha detto ieri l’assessore regionale alla Formazione, Rosa Mastrosimone, intervenendo, a Matera, alla presentazione del progetto per un Archivio sonoro della Basilicata.

mercoledì 24 novembre 2010

PRESENTAZIONE DOCUMENTO SU SISTEMA FORMAZIONE PROFESSIONALE

L'Assessore Rosa Mastrosimone ha convocato un incontro con le parti economiche e sociali che si terrà a Potenza il 26 nov. presso la Sala Sinni del Dipartimento Formazione e Lavoro alle ore 10:30.

DONNE IDV BASILICATA: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Carissime/i,
il 25 novembre sarà la giornata mondiale contro le violenza alle donne. L'Italia dei Valori di Basilicata sostiene la crescita di una società civile e moderna, basata su valori immutati nel tempo, tra cui il rispetto per le donne, per questo verranno organizzati 2 gazebo, uno nella città di Potenza giovedì 25 novembre in Piazza Mario Pagano, dalle 17 alle 20 e l'altro a Matera sabato 27 in piazza Vittorio Veneto, dalle 17 alle 20, per distribuire materiale informativo.
Confido nella partecipazione e nella collaborazione di tutti.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Sede dell'IDV (0971.476784)

Scarica il volantino

leggi il comunicato stampa

martedì 23 novembre 2010

AL VIA L'ARCHIVIO SONORO DELLA BASILICATA

Clicca sulla foto
per scaricare il volantino
Il progetto verrà presentato giovedì 25 a Matera alle ore 17,30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, un ambizioso progetto finalizzato a restituire alle comunità originarie documenti sonori particolarmente rappresentativi delle proprie tradizioni culturali.

domenica 21 novembre 2010

venerdì 19 novembre 2010

MASTROSIMONE: SI MONITORA COSI' IL MERCATO DEL LAVORO

L’Osservatorio regionale capterà le esigenze locali nelle singole aree distrettuali, nelle specifiche filiere produttive ed in segmenti di utenza particolarmente a rischio di esclusione.


da TGWEB - Giunta Regione Basilicata


Di seguito il link di presentazione dell'OLM Regione Basilicata quale buona prassi sul sito della UE (a cura di Enza Spano) http://epractice.eu/en/home/

VIA LIBERA PER LA SCUOLA DI RESTAURO A MATERA

De Filippo: un altro importante passo in avanti per completare il ricco mosaico di presidi culturali della Basilicata. Mastrosimone: dalla scuola occasioni di sviluppo e occupazione per i nostri giovani.

giovedì 11 novembre 2010

TAGLI ALLA CULTURA: MASTROSIMONE INVITA A MOBILITAZIONE

Domani per “Porte chiuse, luci accese sulla cultura”, stop a spettacoli, siti chiusi e distribuzione di materiale informativo.
Leggi tutto...

domenica 7 novembre 2010

A MATERA SEMINARIO SUL REDDITO PONTE

6 nov. 2010 - MATERA - c/0 ITC A. Loperfido - Via A. Moro  
 - ore 11:00 -
Nel corso dell'incontro la Regione ha annunciato che è pronta a mettere in campo nuovi strumenti per l'occupazione giovanile




<--- Clicca per ascoltare il servizio
da tgbasilicatanet

sabato 6 novembre 2010

REDDITO PONTE, MASTROSIMONE: GIA' OLTRE 6 MILA LE DOMANDE

"Stiamo costruendo nuovi strumenti per favorire l'occupazione giovanile"
C’è ancora qualche giorno di tempo per partecipare al bando “Un ponte per l’occupazione” promosso dalla Regione Basilicata, dipartimento Formazione e Lavoro. La presentazione delle domande, infatti, scade l’11 novembre. E, tuttavia, sono già oltre 6 mila le richieste di partecipazione all’iniziativa.

giovedì 4 novembre 2010

UN PONTE PER L'OCCUPAZIONE, UN FACCIA A FACCIA CON I GIOVANI

3 nov. 2010 - POTENZA c/o Auditorium Ospedale San Carlo 
- ore 18:00 -


 
 
<--- Clicca per ascoltare il servizio
da TGWEB - Giunta Regione Basilicata

mercoledì 3 novembre 2010

REDDITO PONTE, PRIMO SEMINARIO INFORMATIVO A POTENZA

De Filippo: “Investiamo sulla professionalità dei giovani”.
Rosa Mastrosimone: “Percorsi formativi più aderenti alle richieste del mercato del lavoro”
Leggi tutto...




<----- Scarica il depliant

martedì 2 novembre 2010

PIANO PER LO SPORT, AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’Assessore Mastrosimone invita tutti i soggetti interessati a presentare tempestivamente le domanda di ammissione ai contributi regionali per lo Sport.

Leggi tutto...

Visualizza il BUR n. 45 del 01.11.2010

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...