venerdì 29 luglio 2011

Legge elettorale: Mastrosimone (Idv) aderisce a raccolta firme

"L'Italia dei Valori ha aderito alla raccolta di firme per il ritorno del mattarellum e la cancellazione del porcellum. Questa è stata la linea decisa dal presidente Di Pietro e dall'ufficio di presidenza nazionale e ufficializzata con una conferenza stampa alla Camera dei Deputati lo scorso 11 luglio". Lo ha detto il segretario regionale dell'Italia dei Valori lucana, Rosa Mastrosimone. "L'IdV, sin dalla sua costituzione, ha fatto una scelta di campo precisa: far parte di un sistema bipolare che il mattarellum garantisce grazie al 75 per cento di parlamentari scelti con i sistema uninominale a turno unico. Con lo strumento del referendum abrogativo il mattarellum è l'unica legge possibile che, oltre a garantire il bipolarismo, permette la scelta dei candidati e della coalizione. Tutte le altre soluzioni referendarie - conclude Rosa Mastrosimone - sono pasticci che non risolvono il vero problema: garantire contemporaneamente la rappresentatività e la governabilità in un sistema bipolare".

mercoledì 27 luglio 2011

Work Experience, creiamo condizioni per il lavoro

Al via una formazione “on the job” presso imprese e studi professionali


“Oggiverranno pubblicati gli esiti dell’istruttoria svolta sulle oltre 4.000 domande pervenute al Dipartimento Formazione e lavoro sull’avviso pubblico Work Experience. Le aziende che beneficeranno del contributo e che potranno attivare le work experience sono 954 ma, per il meccanismo previsto dal bando che prevede la possibilità per ciascuna azienda di attivare anche più di un tirocinio, i ragazzi che potranno essere coinvolti e che alla fine del percorso potrebbero trovare occupazione sono circa 1100”.


E’ quanto dichiara l’assessore Rosa Mastrosimone in occasione della conferenza stampa sulle Work Experience.

“La Giunta Regionale – aggiunge Mastrosimone- ha approvato tale avviso con l’obiettivo di offrire ai giovani disoccupati lucani, con un’età compresa tra i 18 e i 35, l'opportunità di una formazione on the job presso imprese e studi professionali della regione Basilicata, creando in tal modo le condizioni per un successivo inserimento occupazionale. Si tratta di un percorso altamente qualificante che mira a creare le condizioni per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro”.

Con determinazione dirigenziale del giugno 2011, sono stati finanziati i primi 584 progetti,

Al fine di sostenere ulteriormente il sistema produttivo regionale, con delibera di giunta regionale dello scorso 12 luglio sono stati finanziati altri 370 progetti. Le aziende che potranno attivare i progetti sono in tutto 954. Il primo provvedimento ha impegnato 6 milioni di euro per la la realizzazione delle work experience e 1,4 per l’erogazione di incentivi all’assunzione a tempo indeterminato. Il secondo provvedimento ha impegnato altri 4 milioni di euro. Le risorse provengono dall’asse II Occupabilità del Programma Operativo Fse Basilicata 2007 – 2013.

“Dal punto di vista procedurale – ha annunciato Mastrosimone - è previsto, a seguito della pubblicazione, l’invio di una comunicazione a ciascuna azienda interessata per la verifica della disponibilità e l’attivazione del progetto. A seguire gli atti per l’assegnazione e l’impegno delle risorse, la stipula delle convezioni e la partenza dei tirocini che, come previsto dal bando, avranno durata di sei mesi per un numero di ore pari a 720. Ai soggetti che entro e non oltre un mese dalla fine del periodo di svolgimento della work experience assumeranno con contratto a tempo indeterminato sarà riconosciuto un contributo condizionato al mantenimento del tirocinante nell’organico aziendale per un periodo non inferiore a 24 mesi. L’incentivo sarà pari massimo al 50% dei costi ammissibili ossia dei costi salariali considerati sul periodo dei dodici mesi successivi all’assunzione. L’agevolazione non potrà superare i 12 mila euro nel caso di full time e nel caso di part-time dovrà essere proporzionalmente ridotta”.

lunedì 25 luglio 2011

Mastrosimone su “Un ponte per l’occupazione”

L’assessore chiarisce alcune perplessità espresse da un gruppo di partecipanti al Progetto


“Il percorso di accompagnamento professionalizzante di Un ponte per l’occupazione rappresenta una opportunità in quanto è finalizzato ad aumentare la capacità di assorbimento da parte delle imprese per bloccare l’esodo dei giovani lucani in un periodo il tessuto imprenditoriale mostra difficoltà ad assorbire risorse professionali per gli effetti della crisi economica internazionale” .


E’ quanto dichiara l’assessore alla Formazione Lavoro Cuiltura e Sport, Rosa Mastrosimone a riguardo di un articolo apparso sulla stampa locale nel quale un gruppo di partecipanti al progetto esponeva alcune considerazioni sul percorso in itinere.

“Per rispondere alle perplessità contenute nel comunicato – continua Mastrosimone – è necessario riassumere le fasi in cui si snoda il percorso. La prima fase, quella di orientamento e counselling è stata già realizzata per la parte relativa alla costruzione del profilo di assessment, con la restituzione delle risultanze ai destinatari stessi. La seconda fase in corso di svolgimento ha come obiettivo quello di fornire conoscenze sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sulla normativa in materia di occupazione e mercato del lavoro e sulle politiche comunitarie, insieme a competenze differenziate in Inglese ed in Informatica. I destinatari hanno effettuato l’autovalutazione del fabbisogno formativo e la formazione non è stata progettata al fine di fornire competenze ritagliate sui singoli destinatari, sulle loro esigenze e sulla reale spendibilità. Si tratta dunque di due fasi il cui scopo è quello di far emergere il profilo individuale di competenze e di capacità, affinché, contrariamente a quanto realizzato sino ad oggi, la formazione non venga imposta dall’alto con percorsi precostituiti, ma tagliata sulle specificità di ciascuno, evitando in questo modo di assecondare ipotesi di occupabilità che non potrebbero essere realizzate poiché lontane dalle esigenze emergenti in Basilicata. La terza fase di formazione specialistica, che sta per avviarsi con la imminente pubblicazione di uno specifico Avviso Pubblico non si configura come la replica di altri Avvisi già esistenti che hanno come scopo il perfezionamento di competenze spendibili ovunque, ma il miglioramento dell’occupabilità in regione che dovrà provenire da un processo completamente diverso. Per questo motivo i percorsi proposti dagli Organismi di formazione accreditati potranno essere inseriti nello specifico catalogo solo se dimostreranno coerenza con le caratteristiche chiave dei destinatari. Il tutto, inoltre, dovrà essere proposto e realizzato in collaborazione con imprese che esprimano fabbisogni coerenti con la proposta formativa stessa e che si impegnano nella quarta fase ad ospitare i tirocinanti dando evidenza della reale capacità di assorbimento di tali figure formate.

Al termine delle quattro fasi – aggiunge l’assessore Mastrosimone – la Regione emanerà un apposito avviso pubblico per finanziare, tramite il microcredito, idee imprenditoriali che siano scaturite dal percorso di accompagnamento professionalizzante o per incentivare l’assunzione dei destinatari del Programma. Come precisato nell’avviso pubblicato nell’ottobre 2010, per tali incentivi potranno essere utilizzati solo i fondi Fse della Programmazione 2007-2013 e quindi, per disposizioni normative comunitarie, i Fondi del Fse Basilicata possono essere spesi solo per favorire l’occupazione in Basilicata. Il meccanismo delle certificazioni per l’ottenimento delle indennità di partecipazione, previsto nell’Avviso – evidenzia l’assessore Mastrosimone - è l’unico ammissibile quando si finanzia con fondi pubblici la partecipazione del destinatario ad interventi di politica attiva. Scegliere la trimestralità dei pagamenti è un ottimo compromesso tra gli oneri del destinatario per l’inoltro dei documenti e la possibilità di garantire un certo importo su cui fare affidamento durante l’anno. L’indennità di quattro ero l’ora che, secondo un meccanismo incentivante che sarà illustrato a tutti i destinatari, può arrivare sino a sei euro l’ora – conclude Mastrosimone - rappresenta un importo decisamente superiore alle indennità di frequenza classicamente erogate, pari a soli 2,50 euro l’ora.

giovedì 14 luglio 2011

Reddito ponte, scorrono le graduatorie per i laureati e diplomati “Una misura che è un’opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro e per l’autoimpresa”.

Altri 140 giovani lucani beneficeranno delle misure e degli incentivi dell’Avviso pubblico “Un ponte per l’Occupazione”.


Il Dipartimento Formazione, ha disposto lo scorrimento delle graduatorie fino al numero 484 relativamente al “gruppo A – diplomati” e fino al n. 277 per il “gruppo B – laureati”.

Per finanziare lo svolgimento delle attività di formazione sono stati assegnati complessivamente 8.060.000 euro, di cui 5.928.000 euro alla Provincia di Potenza e 2.132.000 a quella di Matera.

“Un risultato possibile grazie alle risorse finanziarie resesi disponibili e allo sforzo del Dipartimento per estendere il più possibile i benefici dell’Avviso. Il Reddito Ponte vuole offrire ai giovani diplomati e laureati lucani un’opportunità per restare in Basilicata, per inserirsi nel mercato del lavoro, per favorire l’autoimpresa. Si tratta di un sistema concreto che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, tenendo conto soprattutto delle inclinazioni professionali di ciascuno”.

martedì 12 luglio 2011

Alta Formazione, fino al 4 agosto le domande per il voucher

“Un’iniziativa in linea con le azioni del Dipartimento, che puntano sulla crescita delle competenze professionali, mettendo a valore i titoli e le esperienze”

Catalogo interregionale di Alta Formazione: c’è tempo fino al 4 agosto per richiedere i voucher. Destinatari dell’assegno formativo sono i laureati residenti in Basilicata (occupati, inoccupati e disoccupati) e i diplomati che lavorano, anche se in Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria.


Lo prevede un Avviso pubblico, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura-Formazione-Lavoro, Rosa Mastrosimone e pubblicato sul sito basilicatanet. e sul sito altaformazione in rete.

Il Catalogo interregionale, al quale ha aderito la Basilicata, presenta un ventaglio di corsi diretti a favorire la crescita delle competenze specialistiche riconducibili a definiti profili di attività professionale.

Il voucher va a rimborso, anche se parziale, delle spese di iscrizione e di frequenza ai corsi di alta formazione indicati dal catalogo. La Regione concede, inoltre, in rapporto al reddito familiare contributi per le spese di soggiorno affrontate per i master e i corsi di specializzazione.

Le risorse assegnate per sostenere l’Avviso pubblico ammontano a un milione di euro a valere sui Fondi del Po Fse.

“Il sistema della formazione deve integrarsi con l’istruzione e il mondo del lavoro per rispondere alle esigenze di una società sempre più complessa. Il Catalogo di Alta formazione dà la possibilità di migliorare le competenze professionali di chi già possiede un titolo di studio, sia diploma che laurea, per avere maggiori prospettive di lavoro o di carriera sul territorio regionale ed extraregionale.

Un’iniziativa in linea con i programmi e le azioni del Dipartimento regionale che sta lavorando al Repertorio delle Figure professionali. Un documento per la formazione, al quale collaborano attivamente le istituzioni presenti sul territorio con le organizzazioni economiche e sindacali, che punta non soltanto sul raggiungimento delle qualifiche ma soprattutto sul rafforzamento delle competenze, mettendo a valore i titoli e le esperienze".

venerdì 8 luglio 2011

COMUNICATO STAMPA

              

L’IDV rappresenta il 2° Partito del centrosinistra lucano, dato che i nostri alleati del Partito Democratico non possono puntualmente ignorare.

Il Partito di maggioranza relativa ha il dovere di attuare, nei fatti, una sana e rispettosa politica di coalizione cominciando proprio dal capoluogo di Regione, in cui e l’IDV nella sua interezza e i suoi elettori non possono rinunciare ad essere presenti nel governo cittadino.

Il leale impegno e la correttezza connotano il nostro agire politico sempre improntato a trasferire all’alleanza un apporto costruttivo quando si tratta di definire azioni e interventi utili alla soluzione dei problemi piu’ sentiti dai nostri concittadini, che ci sforziamo di servire in maniera seria e con onestà.

Questo lo facciamo nell’ Amministrazione della Regione come in quella Provinciale e fino all’amministrazione del piu’ piccolo Comune di Basilicata benché la nostra rappresentatività venga quasi sempre mortificata a vantaggio del Partito Democratico a cui non possiamo riconoscere un peso rappresentativo di gran lunga superiore a quello che effettivamente gli è proprio.

Non pietiamo poltrone e prebende ma rivendichiamo il rispetto del ruolo che in ogni dove gli elettori ci hanno affidato perché nella coalizione, come tutte le altre forze politiche che la compongono, non possiamo piu’ tollerare di essere considerati ancillari o peggio “utili solo all’abbisogna”.



            

Mastrosimone: “Offerta formativa rispondente al mercato"

“Con il Repertorio delle Figure professionali stiamo creando una mappa centrata sulle competenze da spendere nel mondo del lavoro”

“Non è più possibile pensare di affrontare le sfide che la complessità della vita presenta con un percorso di apprendimento limitato a un unico periodo ben preciso di alcuni anni, né si può più pensare a una semplice dipendenza funzionale e lineare dell’istruzione dal mondo del lavoro e dalle esigenze dell’innovazione tecnologica. Occorre andare, invece, oltre il concetto di capitale umano strettamente connesso alla logica economica della produzione per ritenerlo “valore” di per sé”.


Lo ha detto l’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura Rosa Mastrosimone, intervenendo questa sera a Tursi a una tavola rotonda sui temi della integrazione tra i sistemi dell’istruzione e della formazione con il mondo del lavoro.

“Ai cittadini va garantita – ha aggiunto l’assessore - la capitalizzazione e la spendibilità delle competenze acquisite, contribuendo a consentire la costruzione, lungo tutto l’arco della vita, di un progetto personale di apprendimento, finalizzato al sostegno della flessibilità e della maggiore mobilità”.

In questo contesto “gli atti normativi e programmatici della Regione vanno nella direzione di introdurre riforme del sistema istruzione-formazione-lavoro per migliorare l’integrazione dei tre settori con l’obiettivo di rendere la programmazione dell’offerta formativa sempre più rispondente alle richieste sociali e del mercato. Si intende, in sintesi, innalzare la qualità delle politiche formative regionali, agendo in maniera incisiva sul contesto socio-produttivo locale, attraverso la creazione di una rete di servizi”.

E’ stato perciò attivato “un percorso di lavoro basato in via preliminare – ha spiegato Rosa Mastrosimone - sulla cooperazione e sulla concertazione con le Province e le Parti Economiche e Sociali, a seguito del quale sono state individuate le priorità rispetto alle quali intraprendere gli interventi e le azioni per la costruzione del Repertorio delle Figure professionali, una mappa delle professionalità, centrato sulle competenze tecnico-professionali e utile per la realizzazione di percorsi di formazione, del riconoscimento e della certificazione di competenze, finalizzati al rafforzamento della presenza delle persone nel mondo del lavoro, a prescindere dal punto di partenza e dalla collocazione lavorativa”.

E’ di questi giorni – ha sostenuto Rosa Mastrosimone - la validazione del GTR dei primi profili professionali relativi a tre Aree economico professionali che risultano tra i settori di maggiore interesse per la regione: “Agricoltura, silvicoltura e pesca”; “produzioni alimentari” e “Turismo”.

Il percorso è lungo e la sfida stimolante e la presenza di buone pratiche è sicuramente un aiuto molto valido sia perché recepisce i bisogni del territorio sia perché offre esempi mirati e ripercorribili”.

giovedì 7 luglio 2011

Mostra Aide a Matera: evento di rilievo

“Felice che le donne della Basilicata abbiano lavorato nella giusta direzione”

La mostra “Donne in Movimento”, organizzata dall’Associazione indipendente donne europee (Aide) della Basilicata, in collaborazione con Aide Sicilia, che parte, quest’anno, da Matera per attraversare poi tutte le regioni dove Aide è presente è un evento di particolare rilievo, in relazione alla mission che l’Aide si propone: da più di dieci anni, infatti, è impegnata nell’esaltare il ruolo della donna e della famiglia in tutti gli ambiti della vita civile.

Le iniziative previste si svolgeranno dall’1 all’8 luglio a Matera, presso la Mediateca Provinciale.
Sono particolarmente felice che le donne della Basilicata  ancora una volta abbiano lavorato nella giusta direzione, divenendo un qualificato punto di riferimento allorché si presenta la necessità di valorizzare l’arte, la creatività e le potenzialità dei settori emergenti dell’autoimpiego.

Premio Basilicata, “Appuntamento di qualità”

“Volano di sviluppo per un territorio per la capacità di liberare energie creative e di creare occasioni di lavoro”


“Il Premio Letterario Basilicata è un appuntamento imprescindibile non solo per la cultura lucana ma anche per quella nazionale e internazionale, se pensiamo alla sezione letteratura spirituale che ha premiato intellettuali della Chiesa, tra cui papa Ratzinger all’epoca cardinale, Giovanni Maria Vian e Navarro Valls.

Il Premio, che è diventato un atteso evento letterario, ha avuto il merito di portare alla ribalta del panorama culturale italiano la Basilicata, proponendo e promuovendo i suoi giovani talenti, diventati scrittori di successo. Nello stesso tempo la regione ha potuto farsi conoscere da un contesto culturale di grande levatura.

La Regione, grazie anche alla lungimiranza del suo presidente Vito De Filippo, ha sostenuto e continuerà a sostenere il Premio Basilicata, nonostante le difficoltà economiche imposte dai tagli del governo, proprio nella consapevolezza che la cultura è volano di sviluppo per un territorio, diventando infrastruttura immateriale di energia creativa e occasione di lavoro”.

martedì 5 luglio 2011

Sarà presentata oggi la 40^ edizione del Premio Basilicata

Le novità saranno illustrate in una conferenza stampa


Si terrà oggi, alle ore 9,30, nella sala Verrastro della Presidenza della Giunta una conferenza stampa per illustrare la 40^ edizione del Premio Letterario Basilicata.

All’incontro con i giornalisti interverranno il presidente della Regione, Vito De Filippo, l’assessore alla Cultura, Formazione, Lavoro e Sport, Rosa Mastrosimone, e il presidente del Circolo “Silvio Spaventa Filippi”, Santino Bonsera.

lunedì 4 luglio 2011

Tavola rotonda su Isabella Morra

Isabella è esempio di come le donne possono crescere senza inutili e sterili rivendicazioni.
Le sue idee e le sue convinzioni poggiano su esperienze intime e profonde e sono espresse con squisita delicatezza. Isabella Morra, spirito libero e figura straordinaria, con la sua breve vita e con le sue riflessioni ha anticipato di molti secoli l’avvento di un nuovo modo di pensare.
Isabella non accetta le dicerie e le maldicenze del paese, contesta gli aspri costumi della gente considerata irrazionale e priva di ingegno. Isabella nutre nel suo cuore sentimenti ed emozioni lontani e sconosciuti. Da questo punto di vista è davvero poetessa, letterata e artista che pone le sue idee al di sopra del tempo in cui vive. Essere liberi significa potersi esprimere, sviluppare al massimo le proprie potenzialità e questo non significa non essere ben radicati nell’ identità culturale. La ‘donna’ Isabella  non si sente limitata, non rinnega il suo genere, non vuole essere maschio, soltanto respinge la condizione di subalternità della donna con tutte le sue forze, e affida all’arte poetica il canto del proprio dolore e della propria disperazione. Ancora oggi il prezzo più alto lo pagano le donne. L’impegno che ciascuna donna porta è proprio quello crescere senza inutili e sterili rivendicazioni, ma attraverso la forza delle idee e dei sentimenti perché tutta l’umanità si appropri della ricchezza che la diversità dei generi presenta.

L’Avelda di Melfi ritira la procedura di mobilità incontro in Regione convocato dall’assessore Mastrosimone

L’Avelda di Melfi ritirerà la procedura di mobilità per tutti i trentasette lavoratori. E’ stato sottoscritto questa mattina in Regione un verbale con il quale l’azienda si è impegnata a richiedere al Ministero del Lavoro la cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione di attività.


Sono queste le conclusioni di un incontro convocato dall’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Rosa Mastrosimone, al quale hanno partecipato rappresentanti sindacali, dei lavoratori e di Confindustria .

Nel corso dell’incontro è stato inoltre deciso che l’Azienda, durante il periodo della cassa integrazione, potrà riprendere le trattative per la cessione dell’attività alla luce di contatti in corso con altre aziende che sono interessate alla reindustrializzazione del sito. Con tale accordo è stato evitato il licenziamento dei lavoratori i quali saranno coperti dalla cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione di attività e si punterà a meglio salvaguardare il livello occupazionale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...