giovedì 18 agosto 2011

Approvate le disposizioni per formazione insegnanti autoscuole

Mastrosimone: la delibera approvata dalla Giunta è rivolta alle autoscuole e i centri di istruzione automobilistica e agli Organismi, pubblici e privati, di orientamento e formazione professionale accreditati dalla Regione Basilicata


Approvate dalla Giunta regionale le disposizioni attuative del decreto ministeriale n. 17 del 26 gennaio 2011 per la formazione di insegnanti e istrutturi di autoscuola”. Lo rende noto l’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone.




“Il provvedimento – spiega l’assessore Mastrosimone - è rivolto ai soggetti erogatori di corsi di formazione per insegnanti e istruttori di autoscuole e riguarda le seguenti tipologie di corsi: formazione iniziale per insegnante e istruttore di autoscuola; formazione periodica per insegnante e istruttore di autoscuola; estensione dell’abilitazione”.



La delibera è rivolta alle autoscuole e i centri di istruzione automobilistica e agli Organismi, pubblici e privati, di orientamento e formazione professionale accreditati dalla Regione Basilicata ai sensi della Dgr n. 2587 del 30 dicembre 2002.

Questi sono tenuti a garantire, tra le altre cose, l’utilizzo di personale docente specializzato e di apposite attrezzature tecniche e materiale didattico adeguati allo svolgimento dei corsi.

Le disposizioni attuative stabiliscono i requisiti per l’accesso ai corsi, l’articolazione e programmi dei corsi, il rilascio dell’attestazione finale ai partecipanti.

L’Ufficio Progettazione strategica ed Assistenza tecnica del Dipartimento regionale è responsabile dell’attuazione degli adempimenti contenuti nel provvedimento approvato dall’esecutivo regionale.



La Giunta adotta Programma triennale per lo Sport 2011/13

Il Piano costituisce base di riferimento per gli interventi e le azioni regionali di promozione, sostegno e diffusione della pratica sportiva e di attuazione di un razionale sistema di impianti e attrezzature sportive


Il Programma regionale triennale 2011/2013 per lo sviluppo dello sport è stato adottato dalla Giunta regionale, nel corso dell’ultima seduta, su proposta degli assessori allo Sport, Rosa Mastrosimone, e alle Attività Produttive, Erminio Restaino. L’esecutivo ha nel merito preimpegnato, per la realizzazione degli interventi, sul bilancio di previsione 2011, la somma di 4 milioni e 160 mila euro. Destinatari: Province, Comuni, Enti locali e territoriali, il Coni, le associazioni sportive private.




Il programma triennale 2011-2013 per lo sviluppo dello sport rappresenta lo strumento di pianificazione, previsto dalla legge regionale n. 26/2004, per indirizzare e razionalizzare l’insieme delle iniziative e delle politiche di settore. In particolare il Piano costituisce base di riferimento per gli interventi e le azioni regionali di promozione, sostegno e diffusione della pratica sportiva e di attuazione di un razionale sistema di impianti e attrezzature sportive, individua, altresì, i settori e gli ambiti di realizzazione delle attività.



Il documento di programmazione 2011/2013 si caratterizza sia per la continuità con le politiche d’intervento che negli ultimi anni hanno prodotto risultati significativi in ambito sportivo, sia per l’innovazione in termini di contenuti e di metodologia di programmazione. Il programma regionale triennale coinvolge il Dipartimento guidato da Rosa Mastrosimone interessato agli interventi per la promozione ed il sostegno della pratica sportiva, e il Dipartimento guidato da Erminio Restaino per gli interventi di promozione e sviluppo dell’impiantistica sportiva.



“Il Piano – commenta l’assessore Mastrosimone - si propone di favorire il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi: l’aumento del numero dei cittadini che abbiano la possibilità e l’opportunità di accedere alla pratica di attività motorie, a tutte le età, qualunque siano le condizioni sociali, fisiche e psichiche; la riduzione del fenomeno dell’esclusione dalla pratica sportiva, soprattutto con riferimento alle categorie dei giovani, agli individui con minori capacità atletiche o configurabili come atleti di non particolare interesse agonistico; l’aumento della presenza femminile nell’accesso alle pratiche sportive; favorire la sana competizione fondata sul rifiuto della violenza, sul rispetto degli altri e delle regole comuni; la diffusione della pratica sportiva per la prevenzione della malattia e delle condizioni di disagio; la diffusione di una cultura dell’attività fisica che rifiuti l’uso di sostanze illecite”.



Adottato il Piano per il diritto allo studio 2011/2012

L’assessore alla Formazione, Rosa Mastrosimone, illustra nel dettaglio le previsioni del Piano


Mense e trasporti, centri rurali di raccolta, collegi scuola, convitti, interventi per situazioni impreviste ed eccezionali, qualificazione dell’offerta formativa, interventi a favore dei dislessici e per le difficoltà nell’apprendimento, scuole paritarie dell’infanzia, contributi a Province e Comuni e azioni per combattere l’abbandono scolastico.


Sono questi i principali interventi previsti dal Piano per il diritto allo studio 2011/2012 adottato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Formazione, Rosa Mastrosimone

“La Regione Basilicata – dichiara l’assessore - ha sempre considerato l’istruzione quale elemento essenziale per la crescita e l’inclusione sociale. Per questo motivo – aggiunge Mastrosimone – intendiamo attuare politiche che vanno nella direzione dell’elevazione della qualità del sistema scolastico e della capacità di apprendimento della popolazione studentesca. Il raggiungimento di questo obiettivo - precisa tuttavia l’assessore - deve necessariamente fare i conti con il complesso quadro di riferimento caratterizzato, da un lato, da tutte le implicazioni del federalismo fiscale e dall’altro dalla necessità del raggiungimento degli obiettivi fissati dal Quadro Strategico Nazionale. In questo contesto così difficile abbiamo fatto ogni sforzo per delineare un’azione strategica mirata a potenziare tutti i fattori che determinano l’elevazione della qualità del sistema scolastico lucano”.

La spesa complessiva prevista dal Piano è di 7,067 milioni di euro. 300 mila euro saranno destinati a istituti ed enti per le spese di ospitalità degli studenti; 100 mila euro andranno ai Comuni per il funzionamento dei centri rurali; 150 mila euro saranno a disposizione per le azioni di qualificazione dell'offerta formativa; 2,6 milioni di euro ai Comuni per l'attuazione del diritto allo studio; 2,247 milioni di euro per l’assegnazione delle borse di studio e il sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione; 800 mila euro per l’erogazione di un sussidio di gestione per le scuole dell'infanzia paritarie; 200 mila euro ai Comuni a sostegno dei servizi di mensa e trasporto e situazione di particolare rilievo; 50 mila euro agli Enti locali e alle famiglie a sostegno dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento; 420 mila euro alle Province per il trasporto dei disabili; 200mila euro ai Comuni per investimenti nei servizi di mensa e trasporto scolastico.

“Nel bilancio 2011 – spiega l’assessore Mastrosimone - si riscontra una riduzione delle somme stanziate per l’attuazione degli interventi per il diritto allo studio, dovuta essenzialmente ad una situazione economica di contesto assai critica. La nuova sfida che la politica regionale dovrà affrontare – conclude l’assessore alla Formazione - sarà quella di individuare correttivi che mitighino gli effetti previsti dalla legge sul federalismo fiscale attraverso l’inserimento di fattori di valutazione specifici. Un piano per il diritto allo studio sarà quindi certamente più rispondente alle nuove necessità solo se saprà far fronte alle nuove sfide anche attraverso la verifica puntuale del raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Il documento, adottato dalla Giunta, sarà ora trasmesso al Consiglio regionale.



Giunta approva disegno di legge su beni culturali

Mastrosimone: “Il ddl approvato affronta in maniera completa ed organica il tema della razionalizzazione di un settore importantissimo, quello dei beni culturali, che coinvolge direttamente, anche ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico, tutto il territorio regionale”


“Norme in materia di beni culturali della regione Basilicata”, è il titolo del disegno di legge, proposto dall’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone e approvato dalla Giunta regionale nel corso dell’ultima seduta.


La Regione Basilicata – si legge tra le finalità del ddl che sarà sottoposto ora alla discussione ed approvazione da parte del Consiglio regionale – promuove lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio regionale attraverso la valorizzazione e la salvaguardia del proprio patrimonio materiale ed immateriale a valenza culturale. A tal fine individua nella programmazione pluriennale lo strumento primario di intervento per l’attivazione delle proprie azioni nell’ambito dei beni culturali, nella sussidiarietà il principio ispiratore per il raccordo e il coordinamento dei soggetti operanti nel settore dei beni culturali, nel partenariato pubblico-privato la modalità privilegiata per la realizzazione dei progetti integrati a livello territoriale.



“La proposta di un nuovo quadro normativo in materia di beni culturali nasce – precisa l’assessore Mastrosimone - principalmente, dalla necessità di aggiornare la legge regionale di riferimento, la n. 22 del 1988, alla quale sicuramente va dato il merito di aver contribuito alla diffusione delle attività culturali sul territorio, declinando soprattutto sul piano educativo e promozionale un’idea di cultura intesa come crescita civile di una comunità, ma anche di aver offerto opportunità e di aver colmato lacune, specie nelle aree più interne e svantaggiate sotto il profilo socio-culturale. I suoi contenuti, tuttavia, sono obsoleti, sia in riferimento al contesto normativo di riferimento, sia in relazione ai fabbisogni del territorio. L’impegno della Regione Basilicata, e quindi del Dipartimento, intende proporre al Consiglio regionale una legge più specifica e più adeguata ad una tessitura coerente, aggiornata e moderna dei diversi aspetti in temi di beni culturali”.



Per il raggiungimento degli obiettivi il massimo ente territoriale promuove ogni intesa utile con lo Stato, opera congiuntamente con gli Enti locali ed altri istituti pubblici di settore, e favorisce l’apporto degli operatori privati secondo i principi di leale collaborazione e mutuo riconoscimento. Sviluppa, in proposito, forme di consultazione, informazione e coordinamento anche con le istituzioni universitarie, di ricerca e di cultura.



La Regione Basilicata intende promuovere e favorire l’istituzione, la valorizzazione e la fruizione degli innumerevoli e preziosi beni culturali appartenenti agli enti locali odi interesse locale, provvedendo agli interventi diretti di tutela, assicurando la pubblica fruizione di musei, biblioteche, archivi, collezioni; raccolte di interesse artistico, storico, archeologico, demoetnoantropologico e naturalistico; realizzazione di ecomusei di iniziativa degli enti locali per la conservazione e la valorizzazione di ambienti di vita tradizionale delle aree prescelte.



Il disegno di legge prevede, in particolare, la realizzazione del Sistema Museale della Basilicata; l’organizzazione bibliotecaria regionale, costituita dall’insieme di biblioteche, mediateche, centri di documentazione degli Enti Locali e di altri soggetti pubblici e privati convenzionati, e dal complesso dei servizi e delle attività rivolte a favorire l’accesso di tutti i cittadini alla conoscenza e all’informazione; la promozione dell’arte e dell’architettura contemporanee; la catalogazione e restauro del patrimonio culturale regionale. Bel definite, all’interno del provvedimento, le funzioni della Regione, delle province e dei Comuni.



Per quanto riguarda gli strumenti e le procedure della programmazione le norme approvate dal Governo regionale prevedono il Piano regionale per i beni culturali, di durata triennale; il Programma annuale; la costituzione del Comitato di Coordinamento regionale per i beni e le attività culturali; la stipula di accordi di programmazione e cooperazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con le altre amministrazioni nazionali, con le altre Regioni e gli altri enti pubblici territoriali; la realizzazione di Progetti di iniziativa regionale e di progetti integrati intersettoriali e territoriali. Prevista, infine, l’istituzione dell’Osservatorio della Cultura. Per l’attuazione delle azioni previste dal disegno di legge si provvede con risorse regionali, nazionali e comunitarie contenute nel bilancio regionale pluriennale e annuale.



“Il disegno di legge approvato dalla Giunta – aggiunge l’assessore Rosa Mastrosimone – affronta in maniera completa ed organica il tema della razionalizzazione di un settore importantissimo, quello dei beni culturali, che coinvolge direttamente tutto il territorio e gli enti locali. Sui beni culturali il Governo regionale intende investire con decisione anche quale fattore di sviluppo economico, legandolo ad una offerta turistica sempre più qualificata e attrattiva. Segnalo quali elementi fondamentali e di garanzia sull’applicazione dei contenuti del ddl approvato, la costituzione del Comitato di Coordinamento regionale per i Beni e le Attività Culturali e l’istituzione dell’Osservatorio della Cultura”

martedì 9 agosto 2011

Mastrosimone su conferenza stampa del presidente De Filippo

"Ho condiviso pienamente, anche nella mia qualità di segretario regionale dell’Italia dei Valori, il taglio dato alla conferenza stampa dal presidente De Filippo soprattutto sul versante delle azioni da porre in essere per rilanciare l’occupazione e lo sviluppo"


“Ho partecipato con gli altri colleghi della giunta regionale alla conferenza stampa convocata questa mattina dal presidente De Filippo per fare il punto della situazione, all’indomani della manovra di assestamento del bilancio regionale, varata – come i fatti di queste ore stanno testimoniando - in uno dei momenti più difficili della vita istituzionale del nostro Paese e, di conseguenza, della Basilicata”. Lo dichiara Rosa Mastrosimone, assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport e segretario regionale dell’Italia dei Valori.


“Il presidente della Regione, richiamandosi al rigore che ha ispirato l’azione politica dei partiti presenti in consiglio, - prosegue Mastrosimone - ha spiegato con estrema chiarezza il senso delle decisioni adottate in materia sanitaria, volte ad evitare, attraverso l’introduzione dei ticket imposti dal governo, il commissariamento del comparto. Eventualità, quest’ultima, che avrebbe comportato, tra l’altro, l’automatico ed immediato innalzamento delle aliquote impositive a carico delle famiglie e delle imprese lucane, con contraccolpi gravissimi sul tenore di vita dei ceti meno abbienti.

Ho condiviso pienamente, anche nella mia qualità di segretario regionale dell’Italia dei Valori, il taglio dato alla conferenza stampa dal presidente De Filippo soprattutto sul versante delle azioni da porre in essere per rilanciare l’occupazione e lo sviluppo, così come peraltro nei singoli Dipartimenti, a partire dalla Formazione Professionale, da me diretta, si sta facendo in queste ore con gli adempimenti legati al Reddito Ponte e alle Work Experience, oltre che con la messa a punto, d’intesa con le organizzazioni sindacali, degli strumenti volti a salvaguardare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori lucani.

Sono sicura che se non verranno meno, a livello centrale, i sostegni finanziari assicurati dal Governo Berlusconi, attraverso lo sblocco dei fondi Par-Fas e quelli rivenienti dal Piano per il Sud in tema di infrastrutture, la Basilicata potrà contare su una stagione di rilancio, nonostante le difficoltà evidenti del contesto internazionale e nazionale.

Mai come in questo momento – anche alla luce della trattativa aperta con la sottoscrizione del Memorandum sul petrolio - è pertanto necessario sostenere con lealtà e senso di responsabilità l’azione posta in essere dal Governo De Filippo. Questo dovere di serietà e di responsabilità ricade essenzialmente sui partiti di maggioranza, a partire dall’Italia dei Valori che io rappresento a livello regionale, chiamati a sorreggere l’azione dell’esecutivo lucano. E sbaglia chi, in queste ore, con estrema superficialità per le cose che scrive, mostra di non avere consapevolezza del proprio ruolo. Tanto più se si tratta di un capogruppo di maggioranza, le cui dichiarazioni dissonanti rischiano di alimentare la confusione, senza rendere un buon servizio alla comunità di Basilicata.

Ognuno, responsabilmente, tenendo fede agli impegni assunti con gli elettori, - conclude Rosa Mastrosimone - è chiamato a fare la propria parte nelle sedi a ciò deputate, evitando di dar vita ad un inutile, quanto dannoso chiacchiericcio politico: sintomo, peraltro, di una non conoscenza dei fatti di cui si parla”.



Policoro: a Francesco Marsigliese l'Ercole Jazz

Si è conclusa la quarta edizione di "Policoro in musica", festival della musica Jazz, tenutasi nei "Giardini Murati" nelle giornate del 5/6/7 agosto. Il presidente dell'associazione Alia, Danilo Lista, organizzatore dell'evento, domenica sera ha premiato sul palco con l'Ercole Jazz il musicista policorese Francesco Marsigliese. A consegnarglielo - spiega una nota del Comune - l'assessore regionale alla Cultura, Rosa Mastrosimone, la quale ha sottolinato come eventi di grande richiamo come "Policoro in musica" servono alla crescita culturale e sociale della Lucania, oltre a valorizzare talenti ed artisti locali; mentre l'assessore comunale di Policoro alle Politiche sociali, Luisa Lasaponara, ha evidenziato, oltre agli aspetti culturali della manifestazione, anche i risvolti sociali con la cooperativa no profit Genesis, le cui attività e i cui lavori sono stati esposti nella location scelta dall'organizzatore.


lunedì 8 agosto 2011

Ugl su Accordo Mobilità in deroga

“Abbiamo una strategia regionale di politica industriale che certamente ora non pesa nelle scelte dei grandi gruppi presenti nel nostro territorio ed occorre, pertanto, aprire il dialogo con nuove aziende industriali ed invitarle ad investire in Lucania,garantendo allo stesso tempo una partecipazione di collaborazione sindacale”. E’ quanto dichiarano Giovanni Tancredi, segretario generale regionale e Giordano Giuseppe, segretario regionale dell’UGL Basilicata metalmeccanici in merito all’Accordo Mobilità in deroga siglato ieri in Regione. “Perché ciò avvenga- continuano gli esponenti Ugl - occorre anche il piano di aiuti previsto nel quadro degli ammortizzatori sociali in deroga, trasversale, grazie all’impegno proficuo dell’assessore al ramo, Rosa Mastrosimone e commisurato alle reali possibilità di intervento ed alla luce dello stato dei vincoli di bilancio nazionali. L’UGL vuole garantire stabilità e sicurezza all’industria esistente, ma vuole anche lanciare un messaggio a tutte le aziende perché investano nella Regione senza condizionamenti altrimenti si corre concretamente il rischio che il nostro territorio possa essere cosparso oltre che da un cimitero industriale, anche di quello turistico,agricolo, facendo venir meno ulteriore occupazione che rappresenta un importante ed indifferibile fonte di sostentamento per le famiglie lucane”.

Siglato Accordo quadro sugli ammortizzatori sociali

Si tratta dello strumento più idoneo per consentire ai lavoratori di affrontare il proprio svantaggio


“Esprimo tutta la mia personale soddisfazione per l’Accordo quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2011 che la Regione Basilicata ha sottoscritto ieri con le parti datoriali e sindacali. Alla base dell’Accordo vi è stato un approfondito lavoro di concertazione che ha visto collaborare fattivamente tutte le parti interessate, spinte dal comune obiettivo di trovare la soluzione migliore per i numerosi cittadini lucani che, perdendo il proprio posto di lavoro, si trovano in una forte condizione di svantaggio appesantita dal più generale contesto di crisi economica che contraddistingue il nostro Paese”
“L’Accordo  è stato raggiunto partendo dal presupposto che l’ammortizzatore sociale in deroga possa rappresentare lo strumento più idoneo per consentire ai lavoratori di affrontare il proprio svantaggio e per permettere, nel frattempo, alla Regione di completare i programmi di ricollocazione e mettere in campo altri strumenti che permettano la ripresa dell’economia lucana, condizione quest’ultima imprescindibile per favorire condizioni occupazionali stabili e durature”.

In particolare l’accordo stabilisce i criteri per la concessione della cassa integrazione in deroga e della mobilità in deroga e individua i destinatari. Viene concessa la mobilità in deroga a coloro i quali la stessa scade nell’anno 2011 e che, a causa della perdurante crisi, sono ancora privi di occupazione. In attuazione dell’accordo recentemente sottoscritto dall’Assessore Mastrosimone con il Ministro del Lavoro Sacconi, l’accordo quadro è anche esteso a nuove categorie di beneficiari. Potranno infatti usufruirne coloro i quali sono licenziati e privi di ammortizzatori sociali dopo un rapporto di lavoro a tempo determinato o dopo rapporto di lavoro in somministrazione. L’accordo, siglato ai sensi della corrente legge Finanziaria nazionale, ha validità fino al 31 dicembre 2011.

giovedì 4 agosto 2011

Sottoscritto Accordo di programma Miur-Regione-Università – 1

Mantenimento dei corsi di laurea, riassetto organizzativo e rilancio dell’offerta formativa dell’Ateneo: sono questi gli obiettivi

Mantenimento dei corsi di laurea e non solo. L’Università della Basilicata può migliorare i risultati e la qualità dell’offerta didattica e formativa. Va in questa direzione l’Accordo di programma sottoscritto questa mattina a Roma dal presidente della Regione Vito De Filippo, dal sottosegretario al Miur Guido Viceconte e dal Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, Mauro Fiorentino, presenti il sen. Vincenzo Taddei (Pdl) e l’assessore regionale alla Formazione, Rosa Mastrosimone.


Il documento prende in esame la peculiarità della realtà lucana e dell’Università, un Ateneo dai piccoli numeri ma che è per il territorio un fattore imprescindibile di crescita. A quasi trent’anni dalla sua istituzione, l’Università della Basilicata ha raggiunto un assetto “a misura di territorio”. L’offerta formativa è variegata ed equilibrata e consente a un’alta percentuale di giovani lucani di studiare nella propria regione facendo leva su un legame didattica-ricerca caratterizzato dalla filiera lauree magistrali-dottorati di ricerca, che tende a mitigare il rischio ancora molto forte di una migrazione intellettuale post-lauream.

I buoni risultati ottenuti dalla Università della Basilicata nel campo della ricerca sono attestati dall’ottima valutazione del Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (Civr). Degne di menzione, come si evince dal saldo premiale del Miur per il 2010, sono le attività di orientamento condotte dall’Università e i dottorati di ricerca.

Per mantenere l’Università sul territorio la Regione ha investito notevoli risorse: 43 milioni di euro stanziati per la ricerca e lo sviluppo con gli accordi triennali del 2007-2009 e 2010-2012. Un impegno che non si ferma qui ma che continuerà con un piano dodecennale, a partire dal 2011 fino al 2022, con cui la Regione sosterrà nel lungo periodo il programma di riorganizzazione dell’Università della Basilicata, valorizzandone l’offerta didattica e formativa.

L’Accordo di programma riconosce il ruolo della Regione Basilicata a favore dell’Ateneo, che ha rispettato i rigidi standard imposti dalla normativa nazionale difficili da sostenere per una piccola Università, concedendo una serie di deroghe sostenibili.

Soprattutto le limitazioni imposte dal turn over, a partire dal 2008, hanno impedito di completare i cosiddetti “piani di raggiungimento dei requisiti necessari di docenza”, richiesti dalla normativa sulle Università per l’attivazione dell’offerta formativa. Con l’accordo di programma, l’Università potrà pianificare un altro ciclo dei nuovi corsi di Laurea magistrale istituiti presso le Facoltà di Farmacia e di Lettere e Filosofia e del corso di studi della Facoltà di Economia, e procedere all’assunzione di ricercatori a tempo determinato, assicurando continuità alle attività di ricerca scientifica.

Finalità dell’Accordo di programma, inoltre, è il riassetto dei corsi di studio attraverso la riorganizzazione dell’offerta formativa che vada verso un “un progetto formativo di sicura sostenibilità relativo alle due sedi di Potenza e Matera”, senza però aumentare il numero dei corsi complessivo dei corsi di studio rispetto a quelli dell’anno accademico 2010/2011.

Il documento impegna, infine, all’elaborazione di un progetto per l’istituzione di un Collegio Universitario della Basilicata” in collaborazione con il Miur, “per accompagnare il salto di qualità che la Regione vuole determinare con riferimento alle politiche del diritto allo studio”.

mercoledì 3 agosto 2011

Formazione operai forestali, attività sospesa in attesa del Tar

L’assessore Mastrosimone auspica una rapida soluzione della vicenda al fine consentire a tutti gli operai di accedere ai cantieri


“Il Dipartimento Formazione è pronto a dare seguito all’avviso pubblico per la formazione degli operai forestali ma, ad oggi, l’attività è forzatamente sospesa in attesa del pronunciamento ufficiale del Tar circa il ricorso presentato da sette concorrenti a seguito della pubblicazione della graduatoria degli ammessi alla seconda fase del corso”.


E’ quanto dichiara l’assessore alla Formazione, Rosa Mastrosimone al fine di fare chiarezza sulla vicenda relativa alla formazione degli addetti al settore forestale.

“Da una parte – continua l’assessore è legittimo che i ricorrenti abbiano inteso tutelare i propri interessi ritenuti lesi, ma dall’altra – evidenzia Mastrosimone - la risoluzione della questione va oltre le competenze dell’assessorato e per la quale quindi si attendono gli esiti dell’attività del Tribunale amministrativo. Personalmente comprendo le difficoltà delle trecentoventi famiglie coinvolte, alle quali va tutta la mia solidarietà. Auspico, pertanto – conclude Mastrosimone - che i nodi possano essere sciolti quanto prima per chiudere questa vicenda che ormai si trascina da molto tempo e consentire a tutti gli operai che ne abbiano diritto di accedere ai cantieri forestali”.

Domenica a Marinagri presentazione romanzo “La Castellana”

Verrà presentato domenica 7 agosto alle ore 21.00 a Marinagri ( Policoro ) la nuova edizione rivista ed ampliata del romanzo storico “La Castellana” scritto da Vincenzo Maida.


Interverranno l’avvocato Maria Bamundo delle edizioni Santa Maria della Rocca, l’autore, l’assessore alla cultura, formazione e lavoro della regione basilicata Rosa Mastrosimone. Brani del libro verranno interpretati da Emlio Andrisani e Emilia Fortunato dell’HermesTeatroLaboratorio di Matera, mentre il soprano Mariella Zito proporrà una sua performance musicale. Coordinerà Francesca Rodolfo di Telenorba.

Il romanzo storico La Castellana, ambientato nei primi anni del 1500 racconta la storia di Sancia Dentice, una giovane aristocratica napoletana, colta ed esuberante che costretta a sposare un uomo che non ama, Girolamo Sanseverino, deve lasciare Napoli per andare a vivere nel castello di Montalbano.

lunedì 1 agosto 2011

Work experience, ho operato con trasparenza

Non accetto diffamazioni e insinuazioni sul mio operato e quello del dipartimento che guido. Denuncerò chiunque si permetta di fare illazioni sulla conduzione dell’assessorato. Gli attacchi che vengono lanciati al mio partito non possono più essere taciuti. L’IdV ha alla base del suo programma giustizia, trasparenza e legalità. Da questi punti parte il mio operato e la gestione dell’assessorato che amministro. Sono io la prima ad invitare, chiunque avesse da reclamare sull’operato delle strutture che hanno portato all’esito delle graduatorie dei work experience, ad adire le vie legali. E’ nel diritto sacrosanto di ciascuno avanzare richieste di chiarimento e semmai a produrre ricorsi, ma nessuno è nel diritto di diffamare gratuitamente e strumentalmente chi opera politicamente ed amministrativamente nell’interesse generale della comunità ed all’insegna della trasparenza”.



 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...