lunedì 8 aprile 2013

Regione e Unioncamere Basilicata al Vinitaly con 31 Pmi

Presenze record, per la Basilicata del vino, al Vinitaly 2013, il più importante Salone internazionale per il business dei vini e dei distillati, in programma alla Fiera di Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. L’evento, che promuove su scala nazionale ed internazionale la cultura del vino e il made in Italy, ospiterà quest’anno ben 31 aziende lucane nell’ambito della missione organizzata da Regione e Unioncamere Basilicata e coordinata dalla Forim, azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza.
"Si conferma negli ultimi anni il trend nel comparto vitivinicolo regionale verso produzioni molto qualificate – dichiara l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone - che meritano di essere presenti nella manifestazione più importante del vino italiano, per far conoscere il patrimonio vitivinicolo lucano di qualità, che con competenza e passione i produttori hanno ben saputo valorizzare. Negli anni si è affermata l’idea di un territorio che produce qualità e il vino è un prodotto strategico per veicolare l’immagine di una regione come la Basilicata dalle forti tradizioni e dalle grandi ricchezze gastronomiche. Le azioni che la Regione Basilicata sta sviluppando – spiega l’assessore - impegnano vari segmenti del comparto, a partire dalle politiche tese a riqualificarlo, tra cui il Piano di ristrutturazione dei vigneti, orientato all’incremento dei vitigni di qualità al segmento della promozione, investendo nell’immagine e nella realizzazione di azioni di contatto tra produttori e operatori commerciali in Italia e all’estero. La nostra regione continua a mettere in vetrina a Verona le sue eccellenze produttive, nella consapevolezza che occorre affrontare la difficile fase di mercato, con strategie incentrate sulla qualità e sulla tipicità delle produzioni e con l’ambizione di consolidare e migliorare il successo degli anni scorsi, in termini commerciali con i buyer provenienti da tutto il mondo e con i clienti abituali, testimoniato anche dal numero crescente delle aziende lucane interessate a partecipare all’evento fieristico".
"Cresceil richiamo delle grandi manifestazioni fieristiche e non potrebbe essere altrimenti - dichiara il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte -. Del resto, la tendenza degli ultimi anni testimonia che senza un robusto incremento delle esportazioni, il mondo del vino avrebbe le botti piene di prezioso nettare invenduto. A fronte di un mercato interno che registra un calo netto del consumo pro capite, quello mondiale continua a crescere, con la domanda che aumenta soprattutto in Cina e Usa. Un dato su tutti: dopo una vendemmia quantitativamente scarsa come quella del 2012, la carenza globale è stimata intorno ai 20 milioni di ettolitri di vino, pari a poco meno della metà di tutta la produzione italiana di vino nel 2012. Essere al Vinitaly diventa dunque un’opportunità unica per incrociare l’eccellenza vinicola mondiale".

giovedì 4 aprile 2013

Agroalimentare, giunta approva avviso presentazione d'interesse

Sì all’avviso per i Piani di Sviluppo agroalimentare. Mastrosimone: aggregare gli operatori per consentire l’utilizzazione di piattaforme di trasformazione e commercializzazione ai sistemi di produzione associata della regione Basilicata

Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone, la giunta regionale ha approvato l’Avviso per la presentazione di interesse a Piani di sviluppo agro-alimentare per lo sviluppo territoriale.
L’avviso si rivolge alle organizzazioni di produttori, alle associazioni temporanee di impresa (Ati), alle Associazioni temporanee di scopo (Ats) e agli Imprenditori singoli o associati che operano nell’agroalimentare. Avranno priorità le iniziative rivolte a potenziare, sviluppare e valorizzare i comparti ortofrutticolo (prodotti freschi e trasformati) e cerealicolo e le iniziative di sviluppo volte al riutilizzo di strutture produttive situate nella macroarea B-Metapontino nel comparto ortofrutticolo.
Tra i requisiti di ammissibilità alle agevolazioni, i Piani di sviluppo agro-alimentare candidati dovranno prevedere interventi finalizzati alla realizzazione o acquisizione di stabilimenti da terzi a condizioni di mercato, all’ammodernamento e all’adeguamento tecnologico delle strutture produttive con riferimento alla logistica, alla catena del freddo, ai processi di confezionamento e condizionamento, all’innovazione tecnologica, alla formazione del personale per almeno 500 ore e alle ricerche di mercato. La Regione intende mettere a disposizione dell’Avviso risorse pari a 10 milioni di euro, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, programmazione delle risorse residue del 2007/2013.
“L’Avviso per le manifestazioni di interesse – ha spiegato l’assessore Mastrosimone – ha l’obiettivo di aggregare gli operatori per consentire l’utilizzazione di piattaforme di trasformazione e commercializzazione ai sistemi di produzione associata della regione Basilicata, favorire la concentrazione dell’offerta e la creazione di massa critica, razionalizzare i costi della logistica, aumentare il valore aggiunto del settore e la competitività delle imprese, promuovere la tipicità delle produzioni e del territorio”.
Per accedere al sostegno, le associazioni e le imprese, sia singole che associate, devono essere costituite ed operanti da almeno 6 mesi e avere sede operativa sul territorio della Regione Basilicata.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...