venerdì 30 aprile 2010

SPORT, MASTROSIMONE: SODDISFAZIONE PER RISULTATI FC MATERA

“Incentivare la pratica sportiva per la valorizzazione della persona nella dimensione individuale e sociale”

Nell’esprimere la personale soddisfazione per i risultati conseguiti dalla Federazione Calcio di Matera nella Coppa Italia di serie D, l’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone, formula “le più vive congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito al risultato con la passione e l’impegno profuso da ciascuno nell’ambito del ruolo ricoperto.
La Regione Basilicata, attraverso il Dipartimento che ha fra le sue deleghe la valorizzazione ed il sostegno dello sport, in tutte le sue specialità, - aggiunge - si pone come obiettivo quello di incentivare la pratica sportiva. Con la legge regionale n. 26 del 1 dicembre 2004. L’istituzione regionale ha inteso far propri i principi stabiliti dal Consiglio d’Europa nella “Carta Europea dello Sport per Tutti” del 1992, nella quale per la prima volta è stato indicato esplicitamente il “diritto allo sport” come possibilità da garantire uniformemente a tutti i cittadini. In particolare gli obiettivi esposti all’art. 2 della legge sono sintetizzabili: nel miglioramento dello stato di salute generale della popolazione, nell’incentivare l’associazionismo sportivo, con particolare riferimento a quello derivante da un progetto fisico-sportivo; nel valorizzare la funzione educativa, soprattutto verso i più giovani, di una pratica motoria e sportiva diversificata e attenta al processo di socializzazione dell’individuo e nell’apprendimento di modelli culturali evoluti fondati sull’equilibrio fra collaborazione e sana competizione, sul rifiuto della violenza e sul rispetto dell’ambiente; nel valorizzare la funzione riabilitativa della pratica motoria nei confronti delle categorie deboli e/o connesse a fenomeni di disabilità e/o di dipendenza.
Si ritiene pertanto lo sport – conclude l’assessore Matrosimone - un settore che richiede una puntuale e attenta programmazione all’interno della quale inserire le iniziative poste in essere per la diffusione delle attività motorie e della pratica sportiva che promuovano la crescita individuale e sociale”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...