CHI SONO

Rosa Mastrosimone è nata a Matera il 30 settembre 1964.


E’ dipendente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Diplomata presso il Conservatorio di Matera.

Laureata, con il massimo dei voti, in Scienze Politiche, presso l'Università degli Studi di Bari. Abilitata all'insegnamento delle 'Discipline giuridiche ed economiche'.

E’ attivista della Croce Rossa Italiana e di molteplici associazioni di volontariato.

Specializzata in 'Etica e Società - Sistema cooperativistico'.

E' stata attivista sindacale e componente delle Segreterie provinciale e regionale del Sindacato Scuola Snals.

E' stata responsabile e coordinatrice di molteplici progetti regionali e ministeriali di Formazione, Ricerca e Monitoraggio destinati a docenti e/o dirigenti scolastici ed autrice, insieme con altri docenti di ogni ordine e grado, delle Pubblicazioni inerenti ai medesimi.

Ha svolto il ruolo di componente dell'Ufficio di Presidenza dell'Irre di Basilicata.

E' stata Consigliere comunale (prima fra gli eletti) e Presidente del Gruppo consiliare dell'Udeur al Comune di Matera dal 2002 al 2007. Eletta Consigliere Regionale nel 2005.

Nel 2008 ha fondato il Partito Alleanza Democratici di Centro partecipando con lista autonoma alle Elezioni Provinciali del 2009 risultando eletta come Consigliere Provinciale nel Consiglio Provinciale di Matera, dove ‘Alleanza Democratici di Centro’ ha riportato circa il 6% dei consensi.

Ha partecipato alle elezioni regionali del 2010, riportando circa 4mila preferenze. E' stata Assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Giunta Regionale di Basilicata (maggio 2010 - gennaio 2012).
E' attualmente Assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata.

Dal 25 ottobre 2010 è segretario regionale del Partito Italia dei Valori.

Da quando Rosa Mastrosimone è diventata segretario regionale, il consenso al Partito è triplicato. L’Idv con Mastrosimone ha contribuito anche alla raccolta delle firme per importanti Referendum.

Rosa Mastrosimone, inoltre, contribuisce a promuovere e a preservare l’unità del centrosinistra lucano. Infatti, con il suo lavoro ha saputo dare visibilità, nella nostra Regione, al Partito, che è rappresentato istituzionalmente in molti Comuni, grazie ad un appassionato e puntuale lavoro capillare svolto sul territorio.

La sua azione politica è incentrata sul sostegno alle categorie svantaggiate e alle fasce più deboli.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...