mercoledì 28 luglio 2010

MASTROSIMONE: REGISTA LUCANO A FINALE GIFFONI FILM FESTIVAL

BasilicataL’assessore alla Cultura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone, esprime un forte apprezzamento per il cortometraggio “Xie Zi” realizzato dal giovane regista lucano Marco Albano, unico italiano che partecipa alla finale del 40° Giffoni Film Festival, dedicato quest’anno al tema dell’amore.Il lavoro, interamente girato a Matera lo scorso settembre, ha già collezionato ben 13 premi.
L’assessore riconosce al cortometraggio una notevole valenza culturale in quanto racconta una storia di integrazione tra persone di due nazionalità diverse e suscita il risveglio della coscienza dello spettatore verso la rimozione del distacco che da troppo tempo divide culture differenti come quella italiana e quella cinese. Protagonisti un uomo italiano – Antonio Andrisani – e un bambino cinese - Yang Long-Long – le cui vite si intrecciano per caso. La sceneggiatura è stata curata da Giuseppe Stasi ed il corto è stato organizzato dall’Associazione Culturale Basiliciak e prodotto dalla casa cinematografica Logic Film con il patrocinio del Comune di Matera.
La Mastrosimone invita il giovane regista Albano a proseguire con entusiasmo in questa attività, per la quale è già stato premiato lo scorso anno con la sua opera “Il cappellino” e si augura che sempre meglio emergano le potenzialità creative dei giovani lucani.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...