martedì 24 maggio 2011

24/05/2011 Gia' operante in Regione per monitorare l’andamento del mercato del lavoro, è stato adeguato per gli ammortizzatori sociali in deroga

Il sistema informativo Basil, già operante in Regione per monitorare l’andamento del mercato del lavoro, è stato adeguato per gli ammortizzatori sociali in deroga.


Gli strumenti informatici realizzati dalla Regione permettono, soprattutto, di gestire in modalità informatizzata le domande di Cigs e Mobilità in deroga. Uno strumento a disposizione dei cittadini, delle aziende e dei servizi regionali per il lavoro allo scopo di favorire il re-impiego e prevenire le situazioni più critiche sollecitando e coinvolgendo, non soltanto i Servizi per l’Impiego, ma anche le agenzie per il lavoro e il sistema scolastico e formativo. Ciò consente di rivalutare il ruolo dei Centri per I’impiego, mettere in rete le esigenze di tutti i soggetti coinvolti nel sistema e trovare le soluzioni per coloro che stanno affrontando momenti di crisi come la perdita del posto di lavoro. Sono così realizzate politiche attive mirate ed efficienti, personalizzando l’offerta dei servizi.

Il sistema percettori on line è operativo dal 26 luglio 2010.

Finora ha coinvolto 234 aziende e 3.514 lavoratori espulsi o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Il costo totale dell’intervento è di 240 mila euro, di cui 96 mila di fondi europei, cofinanziato dallo Stato per 115.200 euro e dalla Regione per 28.800 euro.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...