mercoledì 27 luglio 2011

Work Experience, creiamo condizioni per il lavoro

Al via una formazione “on the job” presso imprese e studi professionali


“Oggiverranno pubblicati gli esiti dell’istruttoria svolta sulle oltre 4.000 domande pervenute al Dipartimento Formazione e lavoro sull’avviso pubblico Work Experience. Le aziende che beneficeranno del contributo e che potranno attivare le work experience sono 954 ma, per il meccanismo previsto dal bando che prevede la possibilità per ciascuna azienda di attivare anche più di un tirocinio, i ragazzi che potranno essere coinvolti e che alla fine del percorso potrebbero trovare occupazione sono circa 1100”.


E’ quanto dichiara l’assessore Rosa Mastrosimone in occasione della conferenza stampa sulle Work Experience.

“La Giunta Regionale – aggiunge Mastrosimone- ha approvato tale avviso con l’obiettivo di offrire ai giovani disoccupati lucani, con un’età compresa tra i 18 e i 35, l'opportunità di una formazione on the job presso imprese e studi professionali della regione Basilicata, creando in tal modo le condizioni per un successivo inserimento occupazionale. Si tratta di un percorso altamente qualificante che mira a creare le condizioni per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro”.

Con determinazione dirigenziale del giugno 2011, sono stati finanziati i primi 584 progetti,

Al fine di sostenere ulteriormente il sistema produttivo regionale, con delibera di giunta regionale dello scorso 12 luglio sono stati finanziati altri 370 progetti. Le aziende che potranno attivare i progetti sono in tutto 954. Il primo provvedimento ha impegnato 6 milioni di euro per la la realizzazione delle work experience e 1,4 per l’erogazione di incentivi all’assunzione a tempo indeterminato. Il secondo provvedimento ha impegnato altri 4 milioni di euro. Le risorse provengono dall’asse II Occupabilità del Programma Operativo Fse Basilicata 2007 – 2013.

“Dal punto di vista procedurale – ha annunciato Mastrosimone - è previsto, a seguito della pubblicazione, l’invio di una comunicazione a ciascuna azienda interessata per la verifica della disponibilità e l’attivazione del progetto. A seguire gli atti per l’assegnazione e l’impegno delle risorse, la stipula delle convezioni e la partenza dei tirocini che, come previsto dal bando, avranno durata di sei mesi per un numero di ore pari a 720. Ai soggetti che entro e non oltre un mese dalla fine del periodo di svolgimento della work experience assumeranno con contratto a tempo indeterminato sarà riconosciuto un contributo condizionato al mantenimento del tirocinante nell’organico aziendale per un periodo non inferiore a 24 mesi. L’incentivo sarà pari massimo al 50% dei costi ammissibili ossia dei costi salariali considerati sul periodo dei dodici mesi successivi all’assunzione. L’agevolazione non potrà superare i 12 mila euro nel caso di full time e nel caso di part-time dovrà essere proporzionalmente ridotta”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...