lunedì 8 agosto 2011

Siglato Accordo quadro sugli ammortizzatori sociali

Si tratta dello strumento più idoneo per consentire ai lavoratori di affrontare il proprio svantaggio


“Esprimo tutta la mia personale soddisfazione per l’Accordo quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2011 che la Regione Basilicata ha sottoscritto ieri con le parti datoriali e sindacali. Alla base dell’Accordo vi è stato un approfondito lavoro di concertazione che ha visto collaborare fattivamente tutte le parti interessate, spinte dal comune obiettivo di trovare la soluzione migliore per i numerosi cittadini lucani che, perdendo il proprio posto di lavoro, si trovano in una forte condizione di svantaggio appesantita dal più generale contesto di crisi economica che contraddistingue il nostro Paese”
“L’Accordo  è stato raggiunto partendo dal presupposto che l’ammortizzatore sociale in deroga possa rappresentare lo strumento più idoneo per consentire ai lavoratori di affrontare il proprio svantaggio e per permettere, nel frattempo, alla Regione di completare i programmi di ricollocazione e mettere in campo altri strumenti che permettano la ripresa dell’economia lucana, condizione quest’ultima imprescindibile per favorire condizioni occupazionali stabili e durature”.

In particolare l’accordo stabilisce i criteri per la concessione della cassa integrazione in deroga e della mobilità in deroga e individua i destinatari. Viene concessa la mobilità in deroga a coloro i quali la stessa scade nell’anno 2011 e che, a causa della perdurante crisi, sono ancora privi di occupazione. In attuazione dell’accordo recentemente sottoscritto dall’Assessore Mastrosimone con il Ministro del Lavoro Sacconi, l’accordo quadro è anche esteso a nuove categorie di beneficiari. Potranno infatti usufruirne coloro i quali sono licenziati e privi di ammortizzatori sociali dopo un rapporto di lavoro a tempo determinato o dopo rapporto di lavoro in somministrazione. L’accordo, siglato ai sensi della corrente legge Finanziaria nazionale, ha validità fino al 31 dicembre 2011.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...