lunedì 5 settembre 2011

Concluso il campo scuola "Diabete e scuola"

Si è concluso ieri 3 settembre 2011 il Campo Scuola con bambini ed adolescenti affetti da diabete tipo 1, e relativi genitori, il cui tema, per la quarta edizione, è stato “ Diabete e Scuola”. Presenti circa 150 partecipanti, fra bambini ( un totale di 35), genitori,medici diabetologi e pediatri di libera scelta, insegnanti , oltre che rappresentanti delle Associazioni Diabetiche di Potenza e Lagonegro .


"Una giornata di intenso e proficuo lavoro -* dice il presidente dell'Alad Fand Basilicata Antonio Papaleo - cui si sono dedicati i partecipanti, suddivisi in cinque gruppi, ognuno coordinato da un tutor e che sono pervenuti ad una serie di proposte da avanzare alle Istituzioni competenti per l’elaborazione e l’approvazione di un apposito Protocollo finalizzato ad un corretto inserimento del bambino/ragazzo con diabete nella scuola. Questo lavoro preparatorio è stato reso possibile grazie ad un apposito opuscolo propedeutico predisposto dall’Associazione e fatto stampare dal Dipartimento Regionale alla Sanità, oltre che da una copiosa documentazione di analoghi Protocolli già attivi in numerose altre Regioni".

Quanto al tema dei lavori Papaleo afferma che "si è favorevolmente apprezzato l’impegno dell’Assessore Mastrosimone ad allertare, già a partire dal mese di ottobre, un gruppo di lavoro composito per verificare come procedere sul versante della formazione per le diverse figure interessate (ragazzi, insegnanti e genitori), sensibilizzando la stessa Istituzione Scolastica, assente all’iniziativa odierna. sebbene formalmente invitata.Analogamente si procederà verso la predisposizione di un apposito testo di legge circa il coinvolgimento della dello psicologo,figura fortemente richiesta da tutti i partecipanti, stante la particolarità della patologia e la giovane età dei soggetti interessati".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...