lunedì 23 gennaio 2012

Promozione culturale è infrastruttura per crescita

L’intervento dell’assessore al convegno su itinerari ed eventi culturali oggi a Pisticci
"Siamo assolutamente convinti che sia necessario riconoscere la promozione culturale come infrastruttura sociale per la crescita civile dei nostri territori, di valorizzare e salvaguardare le nostre peculiarità e di garantire il pluralismo culturale”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Cultura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone, intervenendo al convegno “Itinerari ed eventi culturali ed enogastronomici, fattori di rilancio turistico ed economico per la provincia di Matera” che si è svolto oggi a Matera.
L’assessore ha ribadito come, nel perseguire questo obiettivo, la Regione abbia scelto la via del coinvolgimento diretto degli operatori. “La politica culturale – ha detto - viene infatti espressa dagli organismi e dalle associazioni culturali del territorio”.
“La nostra regione, per storia e siti storici – ha spiegato Mastrosimone nel sottolineare che i peso può avere anche sotto il profilo economico è in grado di competere con altre realtà dello Stivale più affermate. Le premesse ci sono tutte e il capitolo turismo trova quindi una nuova linfa e un nuovo segmento di riferimento in questo originale itinerario. La Basilicata è grado di mostrare un bellissimo scenario, che si arricchisce degli eventi culturali ed enogastronomici e anche delle esperienze e delle abitudini popolari. Si rende necessaria la valorizzazione, la promozione e la commercializzazione, specialmente del patrimonio ambientale, culturale, artistico, agroalimentare e turistico regionale

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...