venerdì 30 marzo 2012

Mastrosimone: “Olivicoltura settore importante per il Pvl regionale"


L’assessore incontrerà al più presto le aziende lucane che hanno partecipato al Sol di Verona. Né dimenticanza né volontà di ignorare ma solo il susseguirsi d’impegni istituzionali ha impedito all’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, che ha partecipato nei giorni scorsi al Vinitaly, di visitare lo stand delle aziende lucane produttrici di olio presenti al Sol di Verona.
In particolare, la riunione della Commissione Politica agricola, di cui fanno parte tutti gli assessori regionali all’agricoltura, anticipata rispetto al programma per la presenza del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani e protrattasi a lungo, ha impedito all’assessore di raggiungere il padiglione del Salone dell’olio, che ospitava anche le aziende lucane che hanno partecipato nell’ambito dell’azione promozionale organizzata dal Gal Le Macine.
Perciò l’assenza dell’esponente della Giunta regionale al Sol di Verona, non è dovuta a disinteresse nei confronti dei produttori.
“Incontrerò al più presto – ha affermato l’assessore – le aziende Oroverde Lucano di Ferrandina, Frantoio Valluzzi di San Mauro Forte e Sapori Lucani di Stigliano, presenti al salone dell’Olio, che hanno testimoniato con la qualità dei loro prodotti l’esistenza di una Basilicata olivicola che si sta affermando sia a livello nazionale che all’estero. Per le sue condizioni pedo-climatiche la Basilicata è una regione particolarmente vocata all’olivicoltura e il comparto olivicolo ha assunto una grande importanza per la produzione lorda vendibile regionale. Anche grazie ai programmi di miglioramento della qualità dell’olio avviati dalla Regione, si è consolidato un processo di ristrutturazione e riqualificazione del comparto. L’olio extravergine lucano ha avuto un ambito riconoscimento con la Dop Vulture e sono state avviate le procedure per altri riconoscimenti, tra cui la Dop Maiatica e la Dop per l’Oliva infornata di Ferrandina.
Non posso che confermare il mio impegno a sostenere il settore, per il quale saranno possibili nuovi investimenti così come previsto nella programmazione, insieme ai vari comparti dell’agricoltura lucana. A questo proposito incontrerò le imprese agricole lucane per verificare le condizioni del settore e programmare gli interventi e le azioni promozionali future.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...