lunedì 23 aprile 2012

Mastrosimone al convegno sull’Imu a Naturalmente lucano


“Questa imposta si inserisce come ulteriore detrattore in un complesso di crisi economica al quale contribuiscono l’eccessivo incremento dei costi di produzione e quelli di gestione”
“L’introduzione dell’Imu rappresenterà per il mondo agricolo lucano un’ulteriore mannaia, compromettendo fortemente il settore primario”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone concludendo i lavori del seminario organizzato dall’Alsia su “Applicazione dell’Imu in agricoltura”, che si è svolto a ‘Naturalmente lucano’ presso l’ente fiera di Tito scalo. “Questa imposta - ha continuato l’esponente della Giunta regionale - si inserisce come ulteriore detrattore in un complesso di crisi economica, al quale concorrono diversi fattori: dall’eccessivo incremento dei costi di produzione come gasolio, concimi e mangimi, a quelli di gestione come le spese per gli adeguamenti sulla sicurezza, l’ispettorato del lavoro, i controlli Inps, Inail, la Pac e la burocrazia. A rischio è la sopravvivenza delle stesse imprese agricole che, svolgono un ruolo importante di presidio del territorio e, pertanto, ridurre gli oneri a loro carico concorrerà a non compromettere ulteriormente la tenuta del tessuto sociale. Per questo, mi rivolgo ai sindaci che avranno la possibilità di aumentare o diminuire le aliquote di base, chiedendo di preferire le aliquote minime previste dalla legge per non pesare ulteriormente sui redditi dei nostri imprenditori”. In questo contesto economico, l’Assessore ha illustrato le azioni a sostegno delle aziende, come un pacchetto di strumenti finanziari per garantire una maggiore solvibilità con le banche e un’azione straordinaria per salvare quelle aziende non bancabili. “A livello comunitario – ha aggiunto - invece, stiamo lavorando affinché nella riforma della Pac si semplifichino controlli e norme anche nell’accesso al greening, che si favoriscano le esportazioni garantendo i consumatori sulla tracciabilità dei prodotti”. Ritornando all’Imu, Mastrosimone, nel concordare con il ministro Catania che ha proposto di abbassare l’imposta per gli agricoltori se il gettito sarà elevato, ha avvertito che “se le previsioni del Governo non dovessero verificarsi, le aziende dovranno fronteggiare un’imposizione fiscale senza precedenti”.
“Solo con un’azione sinergica - ha concluso Mastrosimone - condivisa da tutti i soggetti coinvolti, si potrà intervenire con azioni mirate a sostegno delle famiglie e del mondo agricolo, preservando la coesione sociale”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...