martedì 3 aprile 2012

Mastrosimone a Roma promuove l’agroalimentare di Basilicata

L’assessore ha evidenziato la necessità di far conoscere il paniere dei prodotti tipici per incentivarne la promozione nella grande distribuzione
“Il nostro obiettivo è quello di diffondere un paniere di prodotti legato al territorio, che faccia conoscere le eccellenze dell’agroalimentare made in Basilicata, al fine di incentivare la promozione dei prodotti nella grande distribuzione, dando nuovo impulso alla nostra agricoltura di qualità”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, durante la rassegna di cultura, turismo, enogastronomia e folklore “Itinerari e Agroalimentare di Basilicata”, l’evento organizzato dalla Publiteam di Matera in svolgimento a Roma presso la sala Cesarini del Grand Hotel Palatino.
“Gli stand fieristici - ha dichiarato l’esponente della Giunta regionale - rappresentano un grande strumento di comunicazione e si confermano il biglietto da visita delle aziende nel mondo. La relazione pubblica che si svolge al loro interno diventa insostituibile per le aziende e ciò spiega l’impegno costante della Regione a sostegno di queste manifestazioni. Il rapporto face to face degli imprenditori con i potenziali clienti è importante e costituisce senz’altro il motivo per cui occorre investire in uno stand. Le produzioni agroalimentari tipiche e lo sviluppo rurale rappresentano un binomio significativo per la Basilicata, una regione che oltre a possedere un fascino particolare, ha evidenti potenzialità in questi settori per il suo grande patrimonio di tradizioni produttive agroalimentari, che racchiudono la genuinità e la bontà dei frutti della terra di Lucania, capaci di contribuire all’export da protagonisti. Molti prodotti tradizionali, tuttavia, nonostante il loro livello d’eccellenza qualitativa rimangono confinati a un bacino di consumo poco più che locale, eppure la Basilicata ha lavorato ed investito molto al fine di promuovere la propria terra e soprattutto le risorse agroalimentari e gastronomiche. La regione vanta numerose tipicità a marchio dop, doc e igp, che fanno grande il suo nome nel mondo”.
Per l’evento è stata presentata ufficialmente la guida “Basilicata, itinerari turistici e prodotti tipici”. Un’occasione per far apprezzare ai visitatori e alla stampa itinerari turistici e culturali, classici ed inediti, accompagnata con degustazione di prodotti agroalimentari tipici e biologici, esposizioni di opere dell’artigianato locale e pubblicazioni di scrittori e poeti lucani.
“Con immediatezza e chiarezza espositiva – ha rilevato Mastrosimone - questa guida che celebra le produzioni tipiche lucane e scritta in un linguaggio semplice e adeguato al pubblico più ampio (non solo destinata a tecnici e a produttori), è stata realizzata proprio con lo scopo di valorizzare e far conoscere, anche al di fuori dei confini regionali, le specialità della nostra tradizione enogastronomica”.
Una cinquantina le aziende lucane che hanno partecipato all’ esposizione.

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