giovedì 31 maggio 2012

Parte la lotta al Cinipide


La Regione Basilicata, attraverso l’Ufficio fitosanitario del Dipartimento Agricoltura ha avviato nei giorni scorsi, sul proprio territorio, la lotta biologica al cinipide galligeno del castagno ( Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu).
Si tratta di un fitofago molto dannoso per i castagneti originario della Cina del Nord. In Italia è stato segnalato per la prima volta in Piemonte nel 2002, in seguito si è diffuso in varie regioni sino a giungere anche in Basilicata. Qui gli areali interessati sono il Vulture-Melfese e l’Alta Valle dell’Agri. In tale quadro nei giorni scorsi si è provveduto a un primo lancio, nel Vulture-Melfese, di cinque coppie di Torymus sinensis (ogni coppia è formata da cinquanta maschi e cento femmine) insetto antagonista del cinipide. Due coppie sono state liberate nell’agro di Castelgrande, due nell’agro di Rionero in Vulture e una in quello di Melfi, tutti comuni in provincia di Potenza.
L’intervento è il frutto di un’efficace collaborazione tra il Dipartimento regionale Agricoltura, il Ministero delle Politiche agricole, le Università di Torino e di Basilicata e l’Alsia- Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura. “ Tale azione comune – ha affermato in proposito l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone – sarà di aiuto per i nostri castanicoltori che vantano produzioni di pregio e che, per la presenza dell’insetto, vedono a rischio i propri raccolti. Quello dei giorni scorsi è solo il primo passo. Infatti, stessa attenzione e analoga forma di lotta dovrà essere svolta anche all’Alta Val d’Agri, dove è stata individuata la presenza diffusa del parassita”.
Per la lotta è prevista la realizzazione di un’area di moltiplicazione del Torymus sinensis a Castelgrande. Qui si provvederà alla raccolta delle galle, contenenti il Torymus per poi essere trasportate all’Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’Alsia “Incoronata” di Melfi dove ci sarà lo sfarfallamento del parassitoide. In seguito si formeranno le coppie che saranno liberate nelle aree castanicole individuate.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...