venerdì 22 giugno 2012

Monitoraggio sulla Sharka

(pubblicato su "L'Informatore Agrario"  n. 24/1)
E’ in fase di completamento da parte dell’Ufficio fitosanitario regionale il monitoraggio sulla Sharka, grave virosi delle drupacee causata dal Plum pox virus (Ppv). I Controlli cominciati con la ripresa vegetativa sono stati affidati a diciassette ispettori fitosanitari dei quali quattordici del Dipartimento agricoltura e tre dell’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura (Alsia). L’area maggiormente interessata è quella della Fascia jonica metapontina nella provincia di Matera; in più vi è l’agro di Lavello in provincia di Potenza. La prima segnalazione in Basilicata risale al 1988 su una pianta di susino, mentre la situazione odierna, secondo quanto si apprende dai tecnici che se ne stanno occupando  conferma la presenza diffusa della virosi.
“Andiamo in pieno campo- ha affermato il dirigente dell’Ufficio fitosanitario, Ermanno Pennacchio- per le verifiche relative alla sintomatologia della patologia e per il prelievo dei campioni di materiale rappresentato per lo più da foglie. I campioni vengono quindi analizzati presso il laboratori della società  Metapontum agrobios. Ad oggi, dalle segnalazioni risulta che la cultivar più colpita è Ninfa una diffusa varietà di albicocco”. Dagli Uffici regionali si evidenzia anche, come molte segnalazioni dei casi sospetti di Sharka vengono dai produttori che stanno collaborando con il Dipartimento Agricoltura. E in una nota stampa l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, ha fatto presente l’importanza dell’attività di monitoraggio e gli sforzi che l’Ufficio sta producendo per tutelare la frutticoltura lucana, che rappresenta una parte notevole della Produzione lorda vendibile regionale. Particolare il riferimento all’albicocco che con i suoi 3.700 ettari di superficie coltivata pone la Basilicata come terza regione italiana per estensione della coltura.
Per eventuali segnalazioni contattare l’Ufficio fitosanitario regionale, tel.  0835/284350-284338. Fax 0835/284250. F.R.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...