lunedì 4 giugno 2012

Sicurezza alimentare animali, interviene Mastrosimone

L’assessore all’Agricoltura interviene in occasione di un incontro organizzato dalla Federazione nazionale degli Ordini veterinari italiani

“Un’uniforme erogazione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria e più efficaci controlli sulla sicurezza alimentare degli animali consentono di tutelare la salute pubblica e di raggiungere prima gli standard europei di qualità. La salute e il benessere degli animali, insieme ad un mirato sistema di controllo e sorveglianza delle imprese di trasformazione e di distribuzione degli alimenti rappresentano la strada giusta per una effettiva integrazione di ruoli e funzioni nell’ambito della sicurezza alimentare”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Rosa Mastrosimone - in occasione di un dibattito sulla sicurezza alimentare e sulle certificazioni agroalimentari organizzato a Matera dalla Federazione nazionale degli Ordini veterinari italiani.
“Le produzioni agroalimentari Dop e Igp - ha osservato Mastrosimone – rappresentano la base per lo sviluppo dell’economia agricola regionale. Per questo motivo le attività di controllo e di monitoraggio nel settore degli alimenti, dei mangimi, della salute e del benessere animale, favoriscono da una parte il miglioramento della qualità e del mercato del prodotto, dall’altra la sicurezza del consumatore. Il lavoro dei veterinari - ha concluso Mastrosimone - rappresenta un tassello fondamentale di una attività concertata per lo sviluppo dell’economia agroalimentare lucana”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...