mercoledì 25 luglio 2012

Pif territoriali, c’è l’elenco dei beneficiari

La Giunta regionale ha approvato tre Progetti integrati di filiera e l’elenco delle aziende che hanno diritto ai contributi. Mastrosimone: “Sosteniamo chi punta sulla qualità dei prodotti”.Tre Progetti integrati di filiera (Pif) per un totale di 111 beneficiari.

La giunta regionale della Basilicata ha approvato in maniera definitiva i progetti territoriali finalizzati al sostegno delle aziende ortofrutticole e lattiero-casearie che hanno i requisiti per accedere ai contributi. In particolare, il Progetto Ortofrutta Magna Grecia che mira al miglioramento del reddito globale, all’ammodernamento e alla ristrutturazione delle imprese nonché al rafforzamento delle competenze e alla formazione di nuove figure professionali, prevede un numero complessivo di 24 beneficiari per un totale di 2.889.992 euro di cui 2.146.634 derivanti dall’Asse 1 e 743.288 dall’Asse 3.
Il Pif Latte Basilicata Marmo-Platano-Melandro, invece, ammette a finanziamento 73 beneficiari. Per questo progetto sono stati negoziati complessivamente 2.816.500 euro (di cui 2.092.096 sull’Asse 1 e 724.404 sull’Asse 3) per quelle aziende lucane che producono latte alimentare da bere (latte nobile) e Pecorino di Filiano Doc.
Per il Pif Ortofrutticola lucana Pifol, il numero dei beneficiari è di 14 e le risorse negoziate sono pari a 4.056.643 (3.013.275 sull’Asse 1 e 1.043.369 sull’Asse 3).
“Si tratta di un provvedimento che mira a rafforzare il settore primario lucano - ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone – in una logica di infrastrutturazione strategica, valorizzazione e caratterizzazione delle produzioni agro-alimentari. In questo particolare momento storico che penalizza fortemente le piccole imprese del settore ortofrutticole e agroalimentari – ha continuato l’assessore - occorre sostenere le aziende che con sacrifici e professionalità cercano di sopravvivere a questa fase puntando sulla qualità dei prodotti e l’ammodernamento delle aziende”.
Ai progetti hanno aderito anche diversi partners che hanno il compito di promuovere sul territorio lo start-up e azioni di supporto per la crescita locale dei fattori socio economici.
L’elenco dei beneficiari e dei partners sarà a breve disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...