lunedì 20 agosto 2012

Servizi consulenza ad agricoltori,approvati elenchi Misura 114 Psr

                                                                                                                ATTIVITA' ISTITUZIONALE
Mastrosimone: “Maggiori opportunità per qualificare sempre meglio l’offerta delle aziende e competere sui mercati”

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone, ha approvato gli elenchi provvisori relativi alle domande di aiuto ammesse a finanziamento e quelle escluse nell’ambito della Misura 114 del Piano di sviluppo rurale 2007-2013. La Misura, sostenuta con 5 milioni di euro, è finalizzata ad aumentare il grado di innovazione delle imprese agricole e forestali tramite il ricorso ai servizi di consulenza.

Sono 2308 su 2562 le domande risultate ammesse e finanziabili. Gli aiuti per i servizi agricoli sono finalizzati a garantire il rispetto della condizionalità, pilastro della legislazione comunitaria che vincola l’erogazione dei finanziamenti alla sostenibilità delle attività agricole.
I servizi di consulenza per gli imprenditori agricoli e detentori di aree forestali prevedono l’adeguamento alle norme europee in tema di ambiente, sanità pubblica, salute delle piante e benessere degli animali, rispetto dei criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche e ambientali, gestione sostenibile della silvicoltura e sicurezza sul lavoro. Nel pacchetto sono incluse anche consulenze a supporto delle scelte gestionali dell’azienda agricola e forestale in relazione al miglioramento sui mercati, allo sviluppo dell’efficienza economica, alla Multifunzionalità.
“Si tratta di azioni – ha commentato l’assessore Mastrosimone – finalizzate soprattutto alla competitività del sistema agricolo lucano, che potrà contare per questo scopo su organismi riconosciuti. Agli agricoltori lucani è data l’opportunità di avere conoscenze e maggiori competenze per qualificare sempre meglio l’offerta delle loro aziende”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...