lunedì 20 agosto 2012

Tutela agrobiodiversità, Mastrosimone annuncia bando

“Conservarle significa valorizzare le produzioni tipiche di qualità e lo sviluppo delle aree rurali”
Conservare le varietà animali e vegetali autoctone che rischiano di scomparire. Una necessità per gli ecosistemi e l’agricoltura locale e un obiettivo, richiamato anche dalle politiche agricole europee, che la Regione Basilicata ha inserito nel Piano di sviluppo rurale 2007-2013 con l’Azione 5 della Misura 214.
Per tutelare e mantenere l’agrobiodiversità, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone, la giunta regionale ha approvato un bando destinato agli Enti e alle Agenzie pubbliche, finanziandolo con 1 milione e 500 mila euro.
Sono numerose anche in Basilicata le varietà vegetali minacciate da erosione genetica, a causa dei metodi intensivi di coltivazione imposti dall’agricoltura moderna. Lo stesso vale per le varietà animali. Perciò l’avviso pubblico indica quali sono le specie vegetali autoctone da tutelare e tra quelle animali d’interesse zootecnico, oltre alle razze iscritte nei Libri genealogici, inserisce il “suino nero lucano” in via di estinzione.
Il bando prevede sovvenzioni per azioni mirate, concertate e di accompagnamento. Cioè non solo volte a promuovere la conservazione, la caratterizzazione, la raccolta e l’utilizzazione delle risorse genetiche animali e vegetali in agricoltura, ma anche in grado di promuovere tra gli organismi competenti lo scambio di informazioni e di diffonderle sul territorio. Caratteristiche, queste, che i “Progetti di azioni integrate per l’Agrobiodiversità”, candidati ai finanziamenti di concerto con le comunità rurali, devono contenere.
Ogni progetto potrà prevedere l’importo massimo di 300 mila euro. La Regione concederà contributi fino all’80 per cento della spesa massima ammissibile.
“La Basilicata – ha affermato l’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone – presenta territori ancora integri, dove sono stati conservati e tramandati da intere generazioni sistemi di coltura e di allevamento che hanno consentito la selezione di specie e varietà autoctone di elevato pregio. Conservarle significa non solo tutelare il patrimonio ambientale della regione ma soprattutto valorizzare le produzioni tipiche di qualità per lo sviluppo delle aree rurali. Una misura questa che si lega all’attività che il Dipartimento sta portando avanti insieme ad altre orientate a favorire la diversificazione e la riqualificazione aziendale, ad attivare di sistemi di autocontrollo e tracciabilità, a rafforzare filiere complete, ad individuare strumenti creditizi e fiscali per migliorare la redditività dell’impresa e per incoraggiare i giovani a restare nell’attività agricola e zootecnica”.
Il bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale e sui siti web www.basilicatanet.it e
www.basilicatapsr.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...