lunedì 8 aprile 2013

Regione e Unioncamere Basilicata al Vinitaly con 31 Pmi

Presenze record, per la Basilicata del vino, al Vinitaly 2013, il più importante Salone internazionale per il business dei vini e dei distillati, in programma alla Fiera di Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. L’evento, che promuove su scala nazionale ed internazionale la cultura del vino e il made in Italy, ospiterà quest’anno ben 31 aziende lucane nell’ambito della missione organizzata da Regione e Unioncamere Basilicata e coordinata dalla Forim, azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza.
"Si conferma negli ultimi anni il trend nel comparto vitivinicolo regionale verso produzioni molto qualificate – dichiara l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone - che meritano di essere presenti nella manifestazione più importante del vino italiano, per far conoscere il patrimonio vitivinicolo lucano di qualità, che con competenza e passione i produttori hanno ben saputo valorizzare. Negli anni si è affermata l’idea di un territorio che produce qualità e il vino è un prodotto strategico per veicolare l’immagine di una regione come la Basilicata dalle forti tradizioni e dalle grandi ricchezze gastronomiche. Le azioni che la Regione Basilicata sta sviluppando – spiega l’assessore - impegnano vari segmenti del comparto, a partire dalle politiche tese a riqualificarlo, tra cui il Piano di ristrutturazione dei vigneti, orientato all’incremento dei vitigni di qualità al segmento della promozione, investendo nell’immagine e nella realizzazione di azioni di contatto tra produttori e operatori commerciali in Italia e all’estero. La nostra regione continua a mettere in vetrina a Verona le sue eccellenze produttive, nella consapevolezza che occorre affrontare la difficile fase di mercato, con strategie incentrate sulla qualità e sulla tipicità delle produzioni e con l’ambizione di consolidare e migliorare il successo degli anni scorsi, in termini commerciali con i buyer provenienti da tutto il mondo e con i clienti abituali, testimoniato anche dal numero crescente delle aziende lucane interessate a partecipare all’evento fieristico".
"Cresceil richiamo delle grandi manifestazioni fieristiche e non potrebbe essere altrimenti - dichiara il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte -. Del resto, la tendenza degli ultimi anni testimonia che senza un robusto incremento delle esportazioni, il mondo del vino avrebbe le botti piene di prezioso nettare invenduto. A fronte di un mercato interno che registra un calo netto del consumo pro capite, quello mondiale continua a crescere, con la domanda che aumenta soprattutto in Cina e Usa. Un dato su tutti: dopo una vendemmia quantitativamente scarsa come quella del 2012, la carenza globale è stimata intorno ai 20 milioni di ettolitri di vino, pari a poco meno della metà di tutta la produzione italiana di vino nel 2012. Essere al Vinitaly diventa dunque un’opportunità unica per incrociare l’eccellenza vinicola mondiale".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...