lunedì 13 giugno 2011

Stage all’estero per 30 alunni delle scuole medie superiori Gli alunni delle classi seconda, terza e quarta potranno concorrere ad un bando regionale per l’assegnazione di un contributo di mille euro

Scade alle ore 13 del prossimo 30 giugno il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando regionale per la frequenza all’estero di stage socio-culturali e linguistici, destinato agli alunni delle scuole medie superiori. L’iniziativa del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata prevede l’erogazione di un contributo di mille euro per trenta studenti delle scuole medie superiori che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2010/2011, le classi: seconda, terza e quarta.


“Pur in presenza di limitati stanziamenti di bilancio in materia di promozione culturale- dichiara l’assessore Rosa Mastrosimone - abbiamo inteso comunque far approvare il bando per la frequenza all’estero di uno stage socio-culturale. Ritengo – aggiunge Mastrosimone- che un’esperienza all’estero sia fondamentale per l’arricchimento dei nostri giovani e per favorire un maggior coinvolgimento e una maggiore responsabilizzazione in tema di prerogative e scelte individuali. Per questo abbiamo proposto un bando che si pone l’obiettivo di facilitare 30 giovani lucani meritevoli nella frequenza di detta esperienza. L’intervento – conclude l’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport - rappresenta un ulteriore priorità ed impegno nell’ambito delle iniziative assunte per coniugare l’esigenza dell’ampliamento del patrimonio culturale e l’arricchimento professionale di ciascun giovane.”

Tra i requisiti di partecipazione fissati dal bando: il conseguimento, nell’anno scolastico 2009/2010, della promozione con una votazione media non inferiore a 8/10 e la disponibilità alla frequenza all’estero, presso organismi culturali, enti, istituzioni, università, college, di corsi di lingua straniera di durata non inferiore a due settimane.

Potranno partecipare al bando gli alunni che appartengano ad un nucleo familiare avente l’indicatore della Situazione Economica Equivalente Isee, sommato con l’indicatore della Situazione Economica all’estero, non superiore a diciannove mila euro. Sulla base delle domande pervenute l’Ufficio Cultura della Regione Basilicata procederà alla predisposizione di distinte graduatorie, assumendo quale unico criterio la votazione media finale riportata da ciascun candidato nell’anno scolastico 2009/2010. La votazione media è calcolata sommando il voto di ciascuna materia obbligatoria e dividendo la somma totale per il numero delle stesse. In caso di parità verrà data la precedenza al candidato con l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...