lunedì 13 giugno 2011

Vernice dei piccoli artisti progetto didattico Il Mio Musma

L’inaugurazione della mostra del progetto didattico Il Mio Musma si è trasformata in una festa in onore dei piccoli artisti che sono stati definiti: giovani ambasciatori del Musma.


Gli alunni delle quattordici scuole, dieci della Elementare e quattro della Media, hanno affollato con i loro genitori e insegnanti - sabato pomeriggio - Palazzo Pomarici sede del Museo della Scultura Contemporanea - Matera.

Incuranti della pioggia hanno riempito gli ipogei e le sale del Musma con la loro contagiosa allegria, trascinando i genitori per mostrare le sculture che più li avevano colpiti o affascinati. Opere di cui sapevano tutto: dall’autore al perchè erano state realizzate e quel che significano.

Per un pomeriggio i piccoli artisti del progetto didattico Il Mio Musma hanno più che egregiamente sostituito, novelli ciceroni, i gestori del museo nelle visite guidate.

“Sono ampiamente soddisfatta dell’esito di questo progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Matera – ha detto Mariella Larato, responsabile dei programmi didattici del Musma – i bambini e i ragazzi hanno imparato a conoscere e decifrare i molteplici linguaggi dell’arte Contemporanea, tanto da ideare e creare una scultura, e, cosa più importante, adesso sentono il Musma come un luogo che gli appartiene”.

“Questo palazzo, questo museo e le sculture che ospita – ha affermato il presidente della Fondazione Zètema, l’ente che ha realizzato il progetto culturale Musma, Raffaello de Ruggieri salutando i piccoli ospiti – appartengono a voi e alla città tutta. Fa parte della storia di Matera e, dunque, della storia di tutti noi. Riappropiatevi del Musma, venitelo a conoscere e siatene ambasciatori orgogliosi”.

Alla festa per i piccoli artisti del progetto didattico Il Mio Musma non hanno voluto mancare le isituzioni, tra cui il sindaco di Matera Salvatore Adduce.

Ai presenti all’inaugurazione è giunto anche il saluto dell’assessore regionale alla Formazione e Cultura Rosa Mastrosimone e quello dei presidenti della Giunta e del Consiglio provinciale di Matera, Franco Stella e Aldo Chietera. “E ancora le testimonianze della presidente del Consiglio comunale di Matera Brunella Massenzio e dell’assessore comunale alle Politiche sociali Antonio Giordano e dell’assessore provinciale ai Rapporti con le Scuole Antonio Montemurro.

Ideato dalla responsabile del progetti didattici del Musma, Mariella Larato, il progetto Il Mio Musma è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Matera, con il supporto del Comune di Matera, e ampiamente appoggiato dalla Fondazione Zétema: soggetto attuatore del progetto culturale Musma.

Al progetto didattico Il Mio Musma: hanno partecipato: per il I Circolo didattico la 3A e la 3B della scuola elementare “Francesco Saverio Nitti”; per il II Circolo didattico la 5A e la 5D della scuola elementare “Luigi Guerricchio”; per il III Circolo didattico la 5A e la 5C delal scuola elementare “Guglielmo Marconi”; per il IV Circolo didattico la 4A e la 4B della scuola elementare di via Lazzazzera; per il V Circolo didattico la 3A e la 3B della scuola elementare “Santa Agnese” e la 4A e la 4B della scuola elementare “Padre Giovanni Semeria”; per la scuola Media “Francesco Torraca” hanno aderito le classi IH e 2F.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...