giovedì 1 settembre 2011

“Etnikarte” del Liceo Levi di Matera

Il progetto ha trasmesso capacità di relazione con culture diverse per superare ogni sorta di pregiudizio legato alle differenze culturali

“I risultati del corso avanzato di tecniche pittoriche sviluppato dal Liceo artistico Carlo Levi di Matera testimoniano la validità delle azioni che il Dipartimento Formazione della Regione Basilicata ha messo in campo nel settore della formazione permanente”.


E’ quanto ha dichiarato ieri a Palazzo Lanfranchi di Matera l’assessore Rosa Mastrosimone, in occasione della presentazione dei risultati del progetto “Etnikarte”.

Tramite il progetto, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito di un avviso pubblico per il consolidamento della creatività giovanile e per l'innovazione della formazione Permanente, è stato avviato un corso avanzato di tecniche pittoriche e di arte globale finalizzato a promuovere la libertà dei popoli.

“Abbiamo profuso il massimo impegno per costruire azioni ed interventi finalizzati a sostituire l’idea del sapere, legata esclusivamente all’istruzione scolastica, con quella di una formazione continua diretta ad accrescere i saperi personali, individuali e collettivi. Sono entusiasta del progetto Etnikarte - ha detto ancora Mastrosimone – perché ha saputo mettere in campo un valido percorso formativo, finalizzato a promuovere i principi di uguaglianza tra i popoli e la cultura delle differenze. Evitare l’omologazione e la separatezza, attraverso un progetto educativo di carattere sovranazionale che non rinneghi le singole culture – ha detto infine Mastrosimone - è un nobile obiettivo. Il progetto Etnikarte ha dimostrato come attraverso questo programma di formazione non solo si possono trasmettere competenze tecniche legate alla pittura e all’arte, ma anche capacità di relazionarsi con culture diverse finalizzate a superare ogni sorta di pregiudizio legato alle differenze culturali”.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...