venerdì 14 ottobre 2011

INTERVENTO PER LAVORATORI IN MOBILITA’ E IN CASSA INTEGRAZIONE

Gli interventi sono di due tipi:
1. aiuti per le assunzioni;
2. aiuti per l’autoimpiego.
L’intervento è rivolto a due categorie di beneficiari, diverse a seconda della tipologia di aiuto che si intende attivare:
- se parliamo di aiuti per le assunzioni, è rivolto ad imprese, liberi professionisti, ditte individuali, e operatori del terzo settore che intendano assumere lavoratori “pescati” dalle liste di mobilità in deroga;
- se parliamo di aiuti per l’autoimpiego, è rivolto direttamente ai lavoratori inseriti nelle liste dei lavoratori in mobilità in deroga o in cassa integrazione in deroga per avviare piccole attività d’impresa (artigianato, piccolo commercio, libera professione).
Gli aiuti per l’assunzione sono pari al 50% del costo salariale lordo del lavoratore assunto, per un anno, fino ad un massimo di 10.000 euro; gli aiuti per l’autoimpiego sono pari a 15.000 euro. Se due o più lavoratori in mobilità (fino ad un massimo di 5) si mettono insieme per avviare una attività di impresa, gli aiuti possono essere cumulati, ed arrivare quindi fino a 75.000 euro.
Le risorse messe a disposizione dell’Avviso Pubblico sono pari a 3,6 milioni di euro, e consentono di finanziare oltre 300 domande. Si tratta in parte di fondi provenienti dal Fondo Sociale Europeo per la Basilicata, in parte di fondi del Ministero del Lavoro, e messi a disposizione della Basilicata per l’attuazione di interventi anticrisi.
Sia che si intenda richiedere aiuti per le assunzioni, sia che si intenda richiedere aiuti per l’autoimpiego, i beneficiari degli interventi possono avvalersi dell’aiuto di un organismo di formazione accreditato, che potrà svolgere attività di supporto alla progettazione e alla rendicontazione.
Per i lavoratori in mobilità o in CIG in deroga che scelgono di usufruire dei finanziamenti regionali per l’autoimpiego, sarà possibile avvalersi anche dell’accesso ad un fondo regionale per il microcredito, che sarà disponibile non appena il relativo regolamento sarà pubblicato.
L’avviso Pubblico è stato pubblicato sul BUR del 26 Settembre 2011, e quindi scade il 10 Novembre 2011. Per partecipare occorre compilare la domanda e alcuni semplici documenti allegati, che è possibile scaricare dal sito internet della Regione Basilicata.

Informazioni ulteriori possono essere reperite sempre sul sito della Regione Basilicata (*) www.basilicatanet.it, oppure presso l’URP del Dipartimento Formazione, tel. 0971.668040 oppure scrivendo alla mail urpformazione@regione.basilicata.it
(*)link preciso:http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109171&otype=1058&id=571554

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...