lunedì 21 novembre 2011

Mastrosimone (Idv) al convegno leggi europee per le donne

«L’incontro di questa sera rappresenta un’ occasione di approfondimento importante che il Partito intende offrire affinché si conoscano meglio le migliori misure legislative per le donne, adottate in questi anni dall’Unione europea», Lo ha dichiarato il segretario regionale dell’Italia dei Valori, Rosa Mastrosimone.
«Idv – ha proseguito Mastrosimone - intende farsi portavoce istituzionale della ricerca condotta dall’associazione francese “Choisir la Cause des Femmes”, che ha analizzato le legislazioni di genere dei paesi europei, ed è stata in grado di scegliere un bouquet di 14 provvedimenti di eccellenza nei 5 ambiti problematici della vita di una donna: procreazione, lavoro, famiglia, rappresentanza politica e violenza».
«Ci rammarica ma non ci stupisce – ha aggiunto il segretario regionale – che tra le 14 leggi non sia stata scelta una italiana. Questa situazione, a mio parere, rafforza ancor più l’urgenza di coinvolgere la Commissione Europea. Le donne del Partito insieme a tante altre delle associazioni sindacali, del volontariato e della società civile, si stanno impegnando su tutto il territorio per la raccolta dei consensi. Stiamo lavorando duramente e in maniera seria, perché siamo convinti che solo tenendo come punto di riferimento l’Europa - che sta facendo tanto e bene - le cose potranno cambiare».
«Noi dell’Idv - ha sottolineato Rosa Mastrosimone - vogliamo promuovere e diffondere politiche per le donne che siano di sostanza, e per far ciò guardiamo all’Europa dove ci sono paesi più avanti di noi sul tema dei diritti civili. Mi auguro che l’incontro di oggi possa essere colto come un segnale di cambiamento, di presenza, e voglia di far crescere il territorio nel segno dell’unione, a partire da un’ informazione corretta volta ad arricchirci, e infine, a rendere sempre più insostituibile e utile l’apporto della sensibilità e della volontà femminile nella società».

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...