venerdì 9 dicembre 2011

Transnazionalità, le future azioni per il lavoro e la formazione

Mastrosimone: “Le iniziative programmate sono incentrate su temi considerati strategici e a forte valenza innovativa” .
Incentivare la mobilità degli imprenditori e dei lavoratori autonomi lucani nei Paesi dell’Unione europea per sviluppare le proprie idee imprenditoriali. Formare figure professionali capaci di guidare le Pmi lucane sui mercati internazionali. Qualificare il capitale umano del sistema di formazione regionale. Applicare buone prassi sviluppate in altri Paesi europei ai sistemi scolastici delle aree interne. Valorizzare e recuperare gli antichi mestieri della Basilicata.  Sono le azioni che la Regione Basilicata realizzerà nel corso dell’attuale programmazione comunitaria, per realizzare pienamente gli obiettivi dell’Asse Transnazionalità e Interregionalità contenuto nel Po Fse 2007-2013.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Formazione e Lavoro, Rosa Mastrosimone, ha adottato il Documento di strategia che delinea le azioni da mettere in campo in relazione alle opportunità offerte dall’Asse del Po Fse, investendo sulla dimensione internazionale e interregionale delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della cultura. “L’esperienza acquisita – ha spiegato l’esponente del governo regionale – conferma che è stato prezioso l’apporto della rete di partnenariato internazionale per i processi di innovazione nel sistema della formazione e del lavoro, dell’istruzione, della mobilità delle persone e delle idee.

Il documento ha l’obiettivo di fare il punto sulle riflessioni che hanno caratterizzato la prima fase di sviluppo di azioni intorno a questi temi e prefigurare le nuove azioni che andremo ad attuare a partire dal prossimo anno”.L’obiettivo è uno solo: promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare riferimento alle buone pratiche.

“Le iniziative programmate – ha aggiunto Rosa Mastrosimone - sono incentrate su temi considerati strategici e a forte valenza innovativa, considerando che l’apertura ad altre realtà nazionali ed europee e l’accessibilità sono parte fondante della strategia di sviluppo della Basilicata, il cui sistema produttivo è e deve essere sempre più coinvolto in processi di internazionalizzazione. E’ in questo contesto che le politiche di sviluppo delle risorse umane e di sostegno al mercato del lavoro richiedono un confronto e uno scambio con le esperienze più avanzate d’Europa, che le azioni che metteremo in campo ci aiuteranno a realizzare”. Il perseguimento degli obiettivi dell’asse si fonda sullo sviluppo di iniziative che consentano concretamente di dare attuazione a una politica di apertura verso l’esterno, di confronto, di mainstreaming e di innovazione, nonché di valorizzazione del capitale umano. Un’ultima parte del programma è volta al conseguimento di modelli di semplificazione dei costi e analisi delle relative procedure di gestione e di controllo in applicazione dei nuovi regolamenti comunitari in materia di forfetizzazione da applicare per il negoziato della programmazione 2014-2020.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...