lunedì 19 dicembre 2011

Mastrosimone: il romanzo di Piantedosi è un invito al coraggio

“Si tratta di un’opera che sa guardare alla grandezza della storia e agli abissi dell’animo umano con grande sensibilità”
Un romanzo che non ci aspettavamo e che rappresenta un inno alla forza della vita e della scrittura. Credo che testimonianze come quella di Piantedosi possano costituire un valido invito al coraggio e alla determinazione di raggiungere i propri obiettivi per i giovani della Basilicata che si affacciano al mestiere della scrittura”. Così l’assessore Rosa Mastrosimone sull’ultimo libro di Claudia Piantedosi “Il Giardino delle Fate” presentato questa sera a San Severino Lucano.
Nel ricordare “la straordinaria padronanza della parola narrante della Piantedosi”, già espressa nel suo primo romanzo “Con la corona e con lo scettro”, l’assessore ha rivolto parole di apprezzamento per la prosa della scrittrice “capace di emozionare e di coinvolgere il lettore”.
“L’autrice affronta grandi temi: il tempo e le traiettorie misteriose su cui s’intrecciano i destini umani, e ci consegna - ha sottolineato Rosa Mastrosimone - un romanzo che sa guardare alla grandezza della storia e agli abissi dell’animo umano con grande sensibilità. Il testo letterario infatti rientra a pieno titolo nella modernità, riproducendo le ansie e le contraddizioni, le speranze e le illusioni dell’uomo moderno, guidando i personaggi e i lettori, fino ad un nuovo appuntamento con il destino. Per queste ragioni, con orgoglio e ammirazione, il mio ringraziamento va all’autrice di “Il giardino delle fate”, che con molta eleganza e semplicità ha saputo tradurre nel testo proposto, tutta la gioia o il dolore, l’angoscia o la felicità, indispensabile per vivere e contemporaneamente, per comunicare la bellezza della vita, quale bene unico e insostituibile, e allo stesso tempo la tenacia dell’essere femminile, creatore di vita”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...