lunedì 26 marzo 2012

Il Premio Cangrande va a Rocco Graziadei dell'Azienda Agricola Masseria Cardillo


Nel corso della cerimonia d’inaugurazione del Vinitaly 2012 è stato assegnato a Rocco Graziadei
L'Assessore Mastrosimone con Graziadei
dell’Azienda Agricola Masseria Cardillo di Bernalda, uno dei titolari dell’azienda familiare, il Premio Cangrande “Benemeriti della Vitivinicoltura”, con la consegna della Gran Medaglia di Cangrande da parte del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato dal 1973 in occasione del Vinitaly, seguendo le indicazioni degli Assessori regionali all’Agricoltura, che segnalano i protagonisti del vino italiano, che con la propria attività hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell’enologia italiana.
Masseria Cardillo è un’azienda storica, che risale al 1700, con circa 300 ettari di frutteto seminativo, oliveto e vigneto e che produce ben cinque etichette di vini e 60.000 bottiglie l’anno.
 “E’ un premio all’azienda - ha dichiarato Rocco Graziadei - lo dedico a mio padre che ha creato l’attività. Stiamo sviluppando la competitività dell’azienda nel senso di tutta la filiera del prodotto, per meglio collocarla sul mercato. Partecipiamo al Pif regionale della viticoltura e investiremo in una nuova cantina aziendale. Abbiamo anche il progetto di ingrandire l’azienda agrituristica e dotarla di nuovi servizi richiesti soprattutto dai mercati esteri”.
 “Si è voluta riconoscere una tra le più importanti realtà agricole della nostra regione, che ha saputo investire diversificando le attività aziendali e riuscendo nel comparto vitivinicolo – dove produce vini sia di Aglianico sia della Matera doc – come nei comparti frutticolo, olivicolo, orticolo e dell’agriturismo. Il premio è stato assegnato per la storia, la lungimiranza e per le capacità imprenditoriali, quale incoraggiamento a continuare a investire per far crescere ulteriormente l’azienda e il settore primario lucano”.



                                                                          




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...