mercoledì 18 aprile 2012

Naturalmente Lucano, Mastrosimone: è vetrina d’eccellenza


Mastrosimone: "Miriamo a promuovere e a valorizzare i nostri  prodotti agroalimentari tradizionali".
“Naturalmente Lucano” assume particolare rilevanza perché consente agli imprenditori lucani di prodotti tradizionali, tipici e biologici, di poter accedere ad una vetrina che punta a far conoscere e apprezzare la filiera enogastronomica lucana, favorendo i contatti tra mondo della produzione e mondo della distribuzione”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, in programma nei prossimi giorni a Tito Scalo, presso la struttura di Basilicata Fiere.
“Naturalmente Lucano – ha aggiunto Mastrosimone - è sicuramente uno dei più importanti appuntamenti che si inserisce nel quadro delle azioni per la promozione e la difesa della filiera agroalimentare lucana, delle risorse naturali e della biodiversità. In tale ottica si inquadrano anche le manifestazioni agroalimentari organizzate dalla Regione che si svolgeranno a breve. Tra queste: Le Piazze del Bio a Policoro, il prossimo 25 maggio e la XII edizione del premio Olivarum, che si terrà a Matera il prossimo 15 giugno. Sono ormai settantasette i prodotti agroalimentari tradizionali della Basilicata presenti nell’elenco nazionale. Con decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali sono stati approvati i quattro nuovi prodotti lucani d’eccellenza, segnalati dal Dipartimento Agricoltura. Tra questi: il Fagiolo “rosso scritto” di Pantano di Pignola, il Rappascione di Viggianello, il Pane di patata di S. Severino Lucano e il Pastizz rtunnar di Rotondella. Altri prodotti – ha affermato l’assessore - sono in attesa di ulteriori riconoscimenti, a partire dall’olio extravergine di oliva della majatica e dall’oliva infornata di Ferrandina. Stesso discorso vale per le produzioni ortofrutticole di eccellenza del Metapontino. Il Dipartimento Agricoltura – ha dichiarato ancora Mastrosimone – ha seguito le procedure che hanno portato al primo olio extravergine d’oliva, il Dop “Vulture”. Anche i Fagioli bianchi di Rotonda hanno ottenuto il marchio Dop, dopo il Pecorino di Filiano e la Melanzana Rossa di Rotonda. Grazie a questa costante attività di promozione e valorizzazione – ha concluso Mastrosimone - sono giunti a settantasette i prodotti agroalimentari tradizionali della Basilicata presenti nell’elenco nazionale”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...