mercoledì 18 aprile 2012

Presentato in Regione Naturalmente Lucano

.
De Filippo Mastrosimone e Barbaro
Prevista una tre giorni in cui operatori, tecnici ed esponenti politici si confronteranno sui temi dell’enogastronomia e del turismo
Si svolgerà dal 20 al 22 aprile presso la Fiera di Basilicata di Tito la dodicesima edizione di “Naturalmente lucano”, la vetrina enogastronomica della Basilicata che quest’anno propone un ricco calendario di incontri in cui operatori, tecnici ed esponenti politici si confronteranno sui temi dell’enogastronomia e del turismo.
L’evento è promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, d’intesa con Basilicata Fiere ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Provincia di Potenza. “Naturalmente Lucano” si animerà inoltre anche grazie alla collaborazione di Apt, Alsia, Apa, Associazioni di categoria, Inail di Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Unione Regionale Cuochi Lucani, Associazione Lucania World e gli istituti Professionali di Potenza per l’Agricoltura e Ambiente (Fortunato), l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (Di Pasca) e Professionale (Racioppi).
L’articolata composizione di attori e promotori di “Naturalmente Lucano” è stata snocciolata nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla quale hanno preso parte il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, l’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone e il presidente di Basilicata Fiere, Fernando Barbaro.
L’intento è quello di far conoscere ed apprezzare la filiera enogastronomica ed artistica lucana, espressione di aree ricche di storia e tradizione, ancora tutte da scoprire e visitare.
La manifestazione vuole essere punto di riferimento per l’intero comparto agroalimentare. Numerose sono le tipicità a marchio dop, doc e igp, della Basilicata. Tra queste le produzioni biologiche e i prodotti tipici: dai frutti di bosco, al miele, ai formaggi, ai salumi alle altre produzioni, che formano un paniere variegato e gustoso che può dare valore aggiunto alle nostre aziende.
Tutti i giorni in programma: lezioni di cucina tipica lucana, degustazioni, fattorie didattiche, laboratori di orientamento, degustazioni di birre artigianali, mostra sulla civiltà contadina.
Ricco il programma d’incontri che toccherà i vari temi dell’agroalimentare.
Nel corso di questi appuntamenti è prevista anche la partecipazione degli assessori Mastrosimone e Pittella e del presidente De Filippo.
In particolare l’’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone, prenderà parte all’incontro in programma venerdì 20 aprile alle ore 16 sull’applicazione dell’Imu in agricoltura. L’assessore alle attività Produttive Marcello Pittella parteciperà invece al workshop sullo sviluppo sostenibile per le zone di pesca lucane in programma venerdì 20 aprile alle ore 17. Il presidente della Regione, Vito De Filippo, concluderà domenica 22 aprile alle 17.30, l’ultimo incontro in programma: una tavola rotonda sulle trasformazioni fondiarie in Basilicata in cui si ricostruirà la particolare storia della borgata di Macchia di Ferrandina.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...