venerdì 25 maggio 2012

Presentati a Matera risultati Progetto “Frutta nelle scuole”


I risultati della terza annualità di “Frutta nelle scuole”, il programma di educazione alimentare per gli alunni delle scuole primarie promosso dall'Unione Europea e gestito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sono stati presentati ieri a Matera nel cine-teatro Comunale, in piazza Vittorio Veneto. E' intervenuta  Rosa Mastrosimone, assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata.
Ha illustrato il progetto Giuseppe Maldini, presidente di Orogel Fresco, capofila del raggruppamento di imprese che si è occupato di distribuire la frutta nelle scuole primarie della Basilicata.
La presentazione è avvenuta nel contesto di uno spettacolo sul tema ortofrutticolo curato dall’animatore Daniele De Leo. All’interno della spettacolo, cui hanno partecipato circa 300 bambini delle scuole elementari delle province di Matera e Potenza. Sono stati inoltre effettuati un laboratorio di orto scolastico interattivo, condotto da Massimo Brusaporci (Alimos) dedicato ai bambini presenti in sala e la premiazione della scuola vincitrice del concorso “La scuole che…frutta” promosso da Orogel Fresco nel contesto del Programma. A vincere il premio speciale, equivalente ad un buono da 5.000 euro da spendere in attrezzature per la didattica, è stato il plesso Lagopesole dell’Istituto comprensivo di Avigliano (Pz). Alcuni bambini, accompagnati dagli insegnantisono sono intervenuti sul palco esponendo i lavori effettuati per vincere il premio: disegni, filastrocche, fotografie, ricette, un calendario e un video.
Ottomila 687 alunni di 82 plessi scolastici, è questa la platea a cui si rivolge il programma comunitario “Frutta nelle Scuole” nel territorio lucano. A curare le distribuzioni in Basilicata è stato, per il secondo anno consecutivo, un raggruppamento temporaneo d’imprese, composto dalle maggiori cooperative ortofrutticole italiane, e guidato come capofila da Orogel Fresco. Nell'anno scolastico in corso è stata distribuita gratuitamente frutta e verdura ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Ognuno di questi ‘giovani consumatori’ riceverà, infatti, fino al termine dell’anno, prodotti ortofrutticoli freschi, interi o tagliati e pronti all’uso, in confezioni studiate con particolare riguardo per ridurre al massimo l’impatto ambientale. Oltre alla distribuzione di frutta e verdura, il programma promosso dall’Unione Europea prevede una serie di attività e di strumenti per accrescere l’efficacia del messaggio veicolato. In regione sono stati anche realizzati 47 orti scolastici, organizzate 17 visite in fattorie didattiche e 5 giornate a tema.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...