mercoledì 16 maggio 2012

Rotondella, XVI sagra dell’albicocca


La manifestazione  che si svolgerà nei giorni 30 giugno e 1 luglio  prossimi, oltre a rappresentare un importante momento di valorizzazione  di una coltura diventata dopo oltre 40 anni, caratteristica distintiva  del territorio, fornirà utili momenti  di confronto, al fine di  elaborare o avviare nuovi progetti  indispensabili per il potenziamento  dell’intero settore produttivo locale.
 Fortemente voluto e creato dalla SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura  Italiana), l’evento  è patrocinato dalla Regione Basilicata e dall’Associazione Nazionale “Città  della Frutta”, della quale il Comune di Rotondella è socio fondatore.
 L’esposizione da parte delle aziende agroalimentari, rappresenterà un  momento di promozione importante, ma soprattutto sarà capace di produrre  risvolti positivi in termini contrattuali con i numerosi operatori del  settore che saranno coinvolti anche in seminari ed incontri tecnici.
 La manifestazione farà registrare la presenza di  relatori appartenenti  ad Enti di ricerca operanti sul territorio nazionale, quale CRA - Ist. di Frutticoltura, Università ed aziende interessate alla  trasformazione, insieme a tecnici regionali dell’Alsia e del Distretto  Agroalimentare di Qualità del Metapontino, nonché all’Ordine dei Dottori  Agronomi e Dottori Forestali e a rappresentanze politiche comunali e  regionali, tra cui l'assessore regionale all'Agricoltura, Rosa Mastrosimone.
  In concomitanza sarà realizzato un concorso d’arte figurativa  (AlbicoccArte), delle mostre e  spettacoli musicali, occasioni capaci di  esaltare le numerose risorse storiche-culturali ed agricole presenti.
 “Affinché esista sul territorio un marchio di riferimento – ha  dichiarato l’assessore alle Politiche agricole di Rotondella, Vincenzo  Montesano -  l’Amministrazione Comunale si sta impegnando a promuovere  l’istituzione del Marchio Collettivo “Albicocca di Rotondella”. “Questo  traguardo – ha poi proseguito Montesano – consentirebbe uno sviluppo  integrato dell’agro-alimentare, del turismo e di tutti i settori  operanti, insieme all’identificazione del prodotto, legato fortemente al  territorio di origine e capace di generare, attraverso un ritrovato  prestigio di appartenenza,  un aumento del benessere collettivo”.

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