La manifestazione che si svolgerà nei giorni 30 giugno e 1 luglio
prossimi, oltre a rappresentare un importante momento di
valorizzazione di una coltura diventata
dopo oltre 40 anni, caratteristica distintiva
del territorio, fornirà utili momenti
di confronto, al fine di
elaborare o avviare nuovi progetti
indispensabili per il potenziamento
dell’intero settore produttivo locale.
Fortemente voluto
e creato dalla SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana), l’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata e dall’Associazione Nazionale
“Città della Frutta”, della quale il
Comune di Rotondella è socio fondatore.
L’esposizione da
parte delle aziende agroalimentari, rappresenterà un momento di promozione importante, ma
soprattutto sarà capace di produrre
risvolti positivi in termini contrattuali con i numerosi operatori
del settore che saranno coinvolti anche
in seminari ed incontri tecnici.
La manifestazione
farà registrare la presenza di relatori
appartenenti ad Enti di ricerca operanti
sul territorio nazionale, quale CRA - Ist. di Frutticoltura,
Università ed aziende interessate alla
trasformazione, insieme a tecnici regionali dell’Alsia e del
Distretto Agroalimentare di Qualità del
Metapontino, nonché all’Ordine dei Dottori
Agronomi e Dottori Forestali e a rappresentanze politiche comunali
e regionali, tra cui l'assessore regionale all'Agricoltura, Rosa Mastrosimone.
In concomitanza
sarà realizzato un concorso d’arte figurativa
(AlbicoccArte), delle mostre e
spettacoli musicali, occasioni capaci di
esaltare le numerose risorse storiche-culturali ed agricole presenti.
“Affinché esista
sul territorio un marchio di riferimento – ha
dichiarato l’assessore alle Politiche agricole di Rotondella,
Vincenzo Montesano - l’Amministrazione Comunale si sta impegnando
a promuovere l’istituzione del Marchio
Collettivo “Albicocca di Rotondella”. “Questo
traguardo – ha poi proseguito Montesano – consentirebbe uno
sviluppo integrato dell’agro-alimentare,
del turismo e di tutti i settori
operanti, insieme all’identificazione del prodotto, legato fortemente
al territorio di origine e capace di
generare, attraverso un ritrovato
prestigio di appartenenza, un
aumento del benessere collettivo”.