lunedì 11 giugno 2012

Olivarum, parte la “sfida” dell’oro verde

Il vincitore del concorso sarà proclamato venerdì 15 giugno. Per l’occasione: prove di assaggio, laboratori di cucina e “Frisella party” con lo chef Gianfranco Vissani.
Sono 67 le aziende olivicole in concorso di cui 45 della provincia di Matera e 22 di quella di Potenza, 15 con produzione biologica, una Cittadella dell’Olio con 23 stand, 13 ristoranti coinvolti nell’esposizione del “carrello degli oli”. Questi i numeri della dodicesima edizione del Premio Olivarum illustrati questa mattina a Matera dall’assessore all’ Agricoltura, Rosa Mastrosimone, nel corso di una conferenza stampa. Olivarum prevede un ricco programma di iniziative che si terranno a Matera, fino al 15 giugno, presso la Mediateca Provinciale “Ribecco” e la Terrazza dell’Hotel San Domenico. Il concorso ha l’obiettivo di stimolare il miglioramento e la cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva, con lo scopo di favorirne la valorizzazione, la commercializzazione e il consumo sui mercati. I campioni degli oli in concorso sono sottoposti a valutazione organolettica da parte del Panel regionale accreditato presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e le analisi chimiche e sensoriali sono effettuate nei laboratori della società di ricerca Metapontum Agrobios. I cittadini consumatori potranno votare acquisendo sul posto un apposito gettone. Dovranno valutare bottiglia, packaging, etichette, inserendo il gettone nella corrispondente lattina. Il metodo di valutazione prevede la misurazione in kg delle lattine associate alle singole etichette. Risulterà vincente la lattina con il peso maggiore, contenente più gettoni di preferenza.
“Olivarum” nasce nel 1999 come Concorso annuale che premia il miglior olio extravergine di oliva prodotto e imbottigliato in Basilicata. Concepito e proposto dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana della Regione Basilicata, negli anni scorsi è stato organizzato anche in collaborazione con l’Alsia, Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in Basilicata. Il vincitore del Concorso sarà proclamato venerdì 15 giugno nel corso della giornata di approfondimento sulla coltura dell’olivo e dell’olio, che si svolgerà presso la Terrazza Hotel San Domenico. La premiazione sarà tenuta dallo chef Gianfranco Vissani. Durante la cerimonia di proclamazione saranno anche assegnate menzioni d’onore e premi speciali dedicati alla produzione biologica e alla migliore etichetta. Si terranno inoltre laboratori e lezioni di cucina a base di oli extravergini, corsi di assaggio e la “Frisella party” a cura del Consorzio Pane Matera IGP a cura dell’Associazione Unione Regionale Cuochi Lucani. La serata sarà allietata dalle note del Jazzswing Basilicata Ensamble.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...