venerdì 3 agosto 2012

Credito, Mastrosimone: attivo sportello Gcard per le imprese

                                                                              ATTIVITA'ISTITUZIONALE
“Lo strumento è utile per concorrere all’acquisizione della garanzia con cui procedere alla realizzazione dei progetti cofinanziati nell’ambito del Psr Basilicata 2007/2013. Il servizio prevede la valutazione del merito creditizio dell’impresa agricola ed è utile per verificare i requisiti per l’ottenimento della garanzia”.
Favorire e accelerare gli investimenti necessari per le imprese agricole lucane. Con questo obiettivo il dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia montana della Regione Basilicata informa che a Potenza presso la sede regionale è già attivo lo sportello informativo per la richiesta della GCard, mentre a Matera sarà attivo dal mese di settembre. Per  il rilascio della GCard è necessario fornire alcuni dati tra cui quelli anagrafici del soggetto richiedente, il bilancio delle ultime 3 annualità, oppure dichiarazione Iva o fiscale o altra documentazione certificata dalla quale ricavare le informazioni economiche in caso di imprese che non dispongono di bilancio; i finanziamenti in essere; altra documentazione utile dalla quale evincere ricavi, situazione del magazzino e altro. La GCard è un servizio offerto gratuitamente e non ha valore di certificazione ai fini dell’ottenimento della garanzia. Per completezza d’informazione si precisa che ad agosto lo sportello di Potenza chiuderà dal 9 al 26. Per  maggiori dettagli è possibile rivolgersi ai referenti del servizio (per Potenza Salvatore Gala al numero  0971-66 8746 e Diego De Luca allo 0971- 668699; mentre per Matera è possibile rivolgersi a Giulio Fabrizio allo 0835284226 e Monica Lascaro allo 0835284273) oppure all’Ufficio relazioni con il pubblico del dipartimento agricoltura (Tel. 0971.668735/8677; email:urpagricoltura@regione.basilicata.it).
“Lo strumento finanziario della GCard – ha dichiarato l’Assessore Mastrosimone -  è utile per concorrere all’acquisizione della garanzia con cui procedere alla realizzazione dei progetti cofinanziati nell’ambito del Psr Basilicata 2007/2013. Il servizio prevede la valutazione del merito creditizio dell’impresa agricola, calcolato ai fini del rilascio della garanzia a prima richiesta, ed è utile per verificare la presenza di requisiti soggettivi ai fini dell’ottenimento della garanzia. Il documento ottenuto assegna l’importo massimo garantibile e il costo della garanzia.  A seguito della valutazione, per favorire l’accesso al credito – ha aggiunto Mastrosimone -  il Dipartimento Agricoltura offre anche
alle imprese agricole un servizio di supporto e affiancamento per l’inoltro dell’istanza agli istituti finanziari, in modo da facilitare l’acquisizione della garanzia per condurre e terminare gli investimenti aziendali a valere sulle risorse del Psr Basilicata 2007/2013”

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...