lunedì 8 ottobre 2012

Aglianica, Mastrosimone: qualità produzioni per essere competitivi

Partecipando a Venosa ad Aglianica wine festival, l’Assessore ha parlato delle politiche di settore messe in campo dal Dipartimento: dai Pif alla partecipazione a eventi fieristici come il Real Italian Wine a Londra.
“Migliorare le strutture aziendali puntando sull’innovazione tecnologica, le organizzazioni commerciali e sostenere le aziende con specifici programmi di promozione: è questa la sfida della competitività che ci attende per far sì che le nostre produzioni vitivinicole possano affermarsi sul mercato”. A dichiararlo l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone in occasione del convegno “Il vino in Basilicata: dinamiche evolutive del comparto tra qualità e mercato” in corso a Venosa e organizzato nell’ambito dell’Aglianica wine festival. “Tra le azioni messe in campo dal Dipartimento per sostenere il comparto nell’area - afferma l’esponente della Giunta regionale – è stato previsto il Pif territoriale dell’Aglianico del Vulture che coinvolgerà 70 beneficiari per un importo finanziario pubblico di oltre 4 milioni di euro avendo come obiettivi quelli del marketing, della promozione, della messa in rete delle aziende e di ammodernamento delle strutture di trasformazione. E’ importante il ruolo dei produttori e dello stesso Consorzio di tutela nel trasferire informazioni per orientare le politiche regionali”. A proposito della manifestazione londinese, il Real Italian Wine del 3 ottobre scorso, l’Assessore ha spiegato che “l'Inghilterra è un importante mercato con consumi pro-capite in costante aumento negli ultimi anni. Ora è importante migliorare la nostra presenza e il grado di riconoscibilità dei vini lucani con azioni che possano essere condivise con tutti i produttori. Se questo modello di lavoro lo si ritiene proficuo lo si potrà applicare anche ad altre realtà di mercato, e penso in particolare alla Germania e agli Stati Uniti”. Oltre alle azioni promozionali intraprese dal Dipartimento, l’Assessore ha illustrato il percorso dell’Enoteca Regionale, che dopo l’approvazione dello Statuto e la scelta della sede a Venosa, “potrà finalmente diventare strumento di promozione per la produzione agroalimentare non solo del Vulture ma di tutta la Regione”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...