giovedì 15 novembre 2012

Domani al via a Policoro “Pesca L’Azzurro”

Mastrosimone: “Le ricchezze del mare e quelle della terra fondamentali per l’economia della Regione”

 Dalle profondità del mare alla tavola d’autore. Una due giorni per conoscere il patrimonio ittico regionale, le iniziative percorribili volte a valorizzare il settore della pesca e dell’acquacoltura e  per sensibilizzare la popolazione lucana al fine di favorire il consumo del pesce azzurro  (che abbonda nei nostri mari) e di tutti i prodotti regionali salubri e di qualità. Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata ha organizzato la manifestazione (il 16 novembre a Policoro in Piazza Heraclea e il 17 a Maratea, Pianeta Maratea) per fare il punto sul settore e per far conoscere al pubblico il Programma Operativo regionale Fep (fondo europeo pesca) 2007/2013, che ponendosi l’obiettivo di valorizzare e promuovere la pesca e l’acquacoltura nelle sue diverse potenzialità di sviluppo sostenibile, rappresenta uno strumento finanziario importante, che offre numerose prospettive per il rilancio del settore .
Tavole rotonde con esperti regionali e nazionali, stand dei prodotti tipici lucani per esaltare le risorse dei nostri mari, momenti formativi destinati ai ragazzi delle scuole primarie ed  informativi indirizzati alla popolazione locale arricchiscono la manifestazione.
Domani a Policoro a partire dalle 10.00 in piazza Heraclea l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone aprirà i lavori della due giorni “Pesca L’Azzurro: Scopri e gusta le risorse del mare, mangia sano, mangia lucano” . Prevista la partecipazione del presidente della regione, Vito De Filippo. Alle 15.30 l’Assessore presenterà alla stampa il Programma Fep 2007/2013 e le sue prospettive. Nel pomeriggio seguirà la tavola rotonda sulla valorizzazione del settore pesca e dell’acquacoltura declinato nel suo valore ambientale, economico e sociale, che sarà moderata da Eleonora Daniele, conduttrice di Linea Verde, mentre alle 17.30 è in agenda una gara di cucina per la presentazione di un piatto unico a base di pesce azzurro in abbinamento con prodotti tipici lucani, vino ed olio in particolare.  A presentare la competizione Andy Luotto, chef e conduttore televisivo.  Seguirà una degustazione a base di prodotti tipici.
“L’accostamento del pesce con le produzioni tipiche lucane - ha spiegato Mastrosimone – che in questa manifestazione trova risalto e si realizza, è ritenuto fondamentale  dalla Regione per rafforzare l’intera economia territoriale. Per questa ragione abbiamo voluto sensibilizzare la popolazione lucana, al fine di favorire il consumo di prodotti regionali salubri e di qualità, ripetendo ancora lo slogan mangia sano, mangia lucano”

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...