venerdì 9 settembre 2011

Legge elettorale, Mastrosimone: Di Pietro in Basilicata per firme

Venerdì 9 settembre il Presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, sarà in Basilicata per la raccolta delle firme a sostegno del referendum per l’abrogazione della legge elettorale e della legge di iniziativa popolare per l’abolizione delle Province. Lo rende noto il segretario regionale dell’IdV della Basilicata, Rosa Mastrosimone che venerdì, con i dirigenti del partito lucano presenzierà il punto di raccolta firme nel centro del materano. L’appuntamento è a Policoro, in piazza Heraclea, alle 10, dove verranno allestiti gazebo dell’IdV. Sarà presente anche il capogruppo al Senato Felice Belisario. Per il segretario


regionale Mastrosimone “la venuta del presidente Di Pietro rafforzerà maggiormente la partecipazione dei lucani, che già in tanti hanno aderito alla nostra iniziativa. Bisogna cancellare la porcata di Calderoli, che ha scippato i cittadini del diritto di scegliere chi mandare in Parlamento, e bisogna abolire le Province, enti obsoleti, dispendiosi e troppo spesso inutili.

lunedì 5 settembre 2011

Concluso il campo scuola "Diabete e scuola"

Si è concluso ieri 3 settembre 2011 il Campo Scuola con bambini ed adolescenti affetti da diabete tipo 1, e relativi genitori, il cui tema, per la quarta edizione, è stato “ Diabete e Scuola”. Presenti circa 150 partecipanti, fra bambini ( un totale di 35), genitori,medici diabetologi e pediatri di libera scelta, insegnanti , oltre che rappresentanti delle Associazioni Diabetiche di Potenza e Lagonegro .


"Una giornata di intenso e proficuo lavoro -* dice il presidente dell'Alad Fand Basilicata Antonio Papaleo - cui si sono dedicati i partecipanti, suddivisi in cinque gruppi, ognuno coordinato da un tutor e che sono pervenuti ad una serie di proposte da avanzare alle Istituzioni competenti per l’elaborazione e l’approvazione di un apposito Protocollo finalizzato ad un corretto inserimento del bambino/ragazzo con diabete nella scuola. Questo lavoro preparatorio è stato reso possibile grazie ad un apposito opuscolo propedeutico predisposto dall’Associazione e fatto stampare dal Dipartimento Regionale alla Sanità, oltre che da una copiosa documentazione di analoghi Protocolli già attivi in numerose altre Regioni".

Quanto al tema dei lavori Papaleo afferma che "si è favorevolmente apprezzato l’impegno dell’Assessore Mastrosimone ad allertare, già a partire dal mese di ottobre, un gruppo di lavoro composito per verificare come procedere sul versante della formazione per le diverse figure interessate (ragazzi, insegnanti e genitori), sensibilizzando la stessa Istituzione Scolastica, assente all’iniziativa odierna. sebbene formalmente invitata.Analogamente si procederà verso la predisposizione di un apposito testo di legge circa il coinvolgimento della dello psicologo,figura fortemente richiesta da tutti i partecipanti, stante la particolarità della patologia e la giovane età dei soggetti interessati".

Sciopero Cgil. Mastrosimone (Idv): contro manovra scellerata

“L’Italia dei Valori della Basilicata grida forte il suo no alla manovra scellerata di governo e maggioranza, per questo sia a Potenza che a Matera nostre delegazioni prenderanno parte martedì alla manifestazione promossa dalla Cgil”. Lo ha detto Rosa Mastrosimone, segretario regionale dell’IdV della Basilicata. “Saremo, come sempre, al fianco dei lavoratori, dei pensionati, di quei soliti noti che hanno già abbondantemente fatto la loro parte ma a cui governo e maggioranza tornano spudoratamente a chiedere di pagare il conto di una crisi che non hanno saputo mai fronteggiare.


La manovra è un pasticcio scritto e riscritto più volte, una manovra comunque recessiva, che manca di misure per la crescita e che non prevede quei tagli ai costi della politica, agli sprechi e ai privilegi di cui il Paese ha assoluto e urgente bisogno. L’Italia dei Valori ha presentato controproposte serie per il contenimento delle spese, l'abolizione del vitalizio per parlamentari e consiglieri regionali, la riduzione delle spese militari, l’introduzione di un contributo di solidarietà del 20% per coloro che hanno usufruito dello scudo fiscale. Ora tocca alla maggioranza raccoglierle, altrimenti anche questa resterà una grande occasione mancata. Ma non c’è solo la manovra, - continua il segretario regionale - l’Italia dei Valori è impegnata anche nella raccolta delle firme a sostegno dei referendum per abrogare le Province e per cancellare l’attuale legge elettorale porcata di Calderoli, in modo da restituire agli italiani il sacrosanto diritto di decidere chi mandare in Parlamento. E’ il momento di agire, per mandare finalmente a casa un governo che ha fatto e sta facendo solo incalcolabili danni”.

giovedì 1 settembre 2011

“Etnikarte” del Liceo Levi di Matera

Il progetto ha trasmesso capacità di relazione con culture diverse per superare ogni sorta di pregiudizio legato alle differenze culturali

“I risultati del corso avanzato di tecniche pittoriche sviluppato dal Liceo artistico Carlo Levi di Matera testimoniano la validità delle azioni che il Dipartimento Formazione della Regione Basilicata ha messo in campo nel settore della formazione permanente”.


E’ quanto ha dichiarato ieri a Palazzo Lanfranchi di Matera l’assessore Rosa Mastrosimone, in occasione della presentazione dei risultati del progetto “Etnikarte”.

Tramite il progetto, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito di un avviso pubblico per il consolidamento della creatività giovanile e per l'innovazione della formazione Permanente, è stato avviato un corso avanzato di tecniche pittoriche e di arte globale finalizzato a promuovere la libertà dei popoli.

“Abbiamo profuso il massimo impegno per costruire azioni ed interventi finalizzati a sostituire l’idea del sapere, legata esclusivamente all’istruzione scolastica, con quella di una formazione continua diretta ad accrescere i saperi personali, individuali e collettivi. Sono entusiasta del progetto Etnikarte - ha detto ancora Mastrosimone – perché ha saputo mettere in campo un valido percorso formativo, finalizzato a promuovere i principi di uguaglianza tra i popoli e la cultura delle differenze. Evitare l’omologazione e la separatezza, attraverso un progetto educativo di carattere sovranazionale che non rinneghi le singole culture – ha detto infine Mastrosimone - è un nobile obiettivo. Il progetto Etnikarte ha dimostrato come attraverso questo programma di formazione non solo si possono trasmettere competenze tecniche legate alla pittura e all’arte, ma anche capacità di relazionarsi con culture diverse finalizzate a superare ogni sorta di pregiudizio legato alle differenze culturali”.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...