giovedì 15 novembre 2012

Delega fiscale, presentato odg per escludere le imprese agricole da modifiche

Ancora una volta il Governo ha deciso di ricorrere al voto di fiducia, addirittura per una legge delega, esautorando il Parlamento dei suoi poteri, annullando e svilendo il lavoro delle Commissioni e quindi tutti i parlamentari, privati della possibilità di emendare il testo per migliorarlo. Le novità in materia fiscale sul reddito d'impresa, sono tutte contenute nell'articolo 4 della Delega. Viene previsto che i decreti legislativi dispongano l'assimilazione delle imposte sui redditi di impresa, compresi quelli prodotti in forma associata dai soggetti IRPEF, con assoggettamento ad un’imposta sul reddito imprenditoriale chiamata IRI, la cui aliquota è proporzionale ed allineata a quella dell' IRES.
Nel disegno di legge originario però, si faceva specifico riferimento ai redditi d'impresa, mentre il nuovo testo risulta alquanto generico e potrebbe  far nascere equivoci in merito al regime fiscale, applicabile ai redditi derivanti dall'esercizio dell'attività di impresa agricola. Ecco perché, per quel che riguarda il regime fiscale applicabile ai redditi derivanti dall'attività di una impresa agricola,  è necessario far salvo l'assoggettamento all'imposizione in base alla propria categoria,dei redditi agrari, come già stabilito dagli articoli 32 e seguenti del Testo unico delle imposte sui redditi.
Non potendo emendare il testo, ho presentato un ordine del giorno chiedendo al governo che venga fatta chiarezza e che l'assimilazione al regime dell'IRES riguardi esclusivamente i redditi di impresa commerciale o di lavoro autonomo, escludendo le imprese agricole, che devono rimanere assoggettate ad imposizione in base alla propria categoria dei redditi agrari.
Anita Di Giuseppe

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...