venerdì 16 novembre 2012

Pesca l’Azzurro, Mastrosimone: illustrato Fep


A Policoro l’Assessore ha illustrato il programma operativo regionale sulla pesca utile per uno sviluppo sostenibile. Annunciato un bando rivolto ai pescatori.
“Pesca ed acquacoltura rientrano in una filiera più ampia e complessa, attraverso la quale il prodotto ittico compie un percorso dal mare alla tavola dei consumatori, integrandosi con la cultura locale e con gli altri settori produttivi: dall’agricoltura, al turismo, all’artigianato. E’ importante sensibilizzare al consumo dei prodotti lucani salubri e di qualità, nella consapevolezza che le ricchezze del mare e quelle della terra sono fondamentali per l’economia della regione”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone presentando alla stampa il Programma Operativo regionale del Fondo Europeo Pesca (Fep) 2007/ 2013 a Policoro in occasione della due giorni (domani l’iniziativa si sposta a Maratea, Pianeta Maratea, dalle ore 10) “Pesca l’Azzurro: scopri e gusta le risorse del mare, mangia sano, mangia lucano”.
Mastrosimone ha spiegato gli obiettivi del Fep “strumento finanziario che offre numerose opportunità ed utile se si vuole concorrere a stabilire un equilibrio tra le risorse e le capacità di pesca, proteggere e valorizzare l’ambiente, sostenere la competitività e la redditività economica del settore, migliorare la qualità della vita nelle zone di pesca e promuovere il benessere delle popolazioni”.
“La dotazione complessiva del programma regionale 2007/2013 - ha aggiunto l’Assessore – è pari a 6.226.868,00 euro, con l’ obiettivo di rafforzare l’attuale sistema di pesca, la cosiddetta piccola pesca costiera, di sviluppare e modernizzare l’acquacoltura; di promuovere investimenti per la diversificazione del prodotto e di favorire iniziative di filiera sostenibile. Le possibilità di intervento – ha precisato Mastrosimone - sono esplicitate nei singoli Assi che si rivolgono a diverse tipologie di operatori.
Il Dipartimento è pronto a partire -ha annunciato l’esponente dell’esecutivo regionale - con un bando di selezione pubblica che coinvolge i pescatori. I beneficiari dei contributi individuati sono relativamente all’Asse I armatori e pescatori, relativamente all’Asse II, micro, piccole e medie imprese e con riferimento all’Asse III micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, organizzazioni riconosciute che operano per conto di produttori, organismi pubblici/semipubblici e altri organismi designati a tale scopo”.
Sull’iniziativa Rosa Mastrosimone ha affermato che l’obiettivo è quello di “informare la popolazione lucana sulla qualità e sulla salubrità del pesce azzurro di cui i nostri mari sono particolarmente ricchi, al fine di favorirne il consumo”. L’attività di comunicazione e sensibilizzazione si articola in due momenti, a Policoro e a Maratea, prendendo in considerazione due differenti target: i ragazzi delle scuole primarie e la popolazione adulta. Nella mattinata, infatti, è stata realizzata una campagna educazionale rivolta agli alunni delle scuole primarie delle quinte classi di Policoro, Scanzano e Nova Siri, dove attraverso una favola si è cercato di raccontare l’importanza del mare e dei pesci e di un consumo di prodotti salubri e di qualità. Per la popolazione adulta è stato ricercato invece un collegamento tra consumo di pesce azzurro ed enogastronomia locale, attraverso una competizione tra cuochi/ristoratori locali inerente la preparazione di un piatto unico a base di pesce azzurro che utilizza anche, nella preparazione e/o in abbinamento prodotti tipici della tradizione lucana. L’iniziativa del Dipartimento Agricoltura proseguirà domani a Maratea.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...